Al circolo Canottieri di Padova, “casa” del sei volte olimpico Rossano Galtarossa, debutta in Italia la “Green gym”, disciplina fitness basata sull’uso del badile e della vanga. La disciplina consiste nel vangare, zappare, rastrellare e seminare sotto lo sguardo di istruttori specializzati. Una ginnastica sana che ricalcando i semplici ma tonificanti gesti dei contadini, permette di allenare tutte le fasce muscolari, dalla schiena, alle gambe e alle braccia.
Nata in Gran Bretagna una quindicina di anni fa per volontà del medico William Bird, la “Green Gym”, conta più di 6.000 praticanti che vogliono unire all’attività fisica un nuovo tipo di volontariato ecologico, all’insegna della salute e del rispetto dell’ambiente.
L’Oxford Brookes University dopo aver compiuto uno studio sull’argomento, sostiene che l’attività fisica a contatto con la natura fa bene alla respirazione, al sistema cardiocircolatorio e muscolare, oltre ad avere un effetto rilassante e anti depressivo.
“La Canottieri Padova – ha dichiarato il suo presidente, Giampietro Battaglia – metterà a disposizione di questa sua attività una spazio adegutato, con la giusta esposizione al sole, nei pressi del parcheggio esterno. Pochi sanno che prima di diventare quartiere con una certa densità abitativa, la zona di Voltabrusegana dove sorge il nostro circolo era considerata l’orto naturale della città per la particolare natura del terreno qui esistente e l’ottima qualità dei prodotti ottenuti. Niente di meglio quindi della green gym per riscoprire tutti assieme la ricchezza del nostro territorio, mantenendosi in forma”