La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio 2012 nella categoria “Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit”.
La Giuria del premio ha assegnato alla Fondazione questo importante riconoscimento con la seguente motivazione: “Il Bilancio è ben strutturato ed esaustivo nei contenuti, con un buon risultato grafico. La scelta di guidare il lettore fin dall’indice verso i temi più rilevanti denota particolare attenzione per i destinatari. Ben sviluppata la parte sugli obiettivi di miglioramento e particolarmente apprezzabile la scelta di produrre il documento “la fondazione in pillole” che costituisce un ottimo strumento di divulgazione alla società civile”.
Antonio Finotti, Presidente della Fondazione, dichiara: “Abbiamo scelto da dieci anni di impegnarci nello sviluppo di una rendicontazione che andasse oltre gli obblighi di legge, mossi dal desiderio di raccontare il nostro lavoro alle persone del nostro territorio con la maggiore trasparenza possibile. La rendicontazione è diventata, anno dopo anno, un processo importante all’interno della Fondazione, una modalità di lavoro continuativa che ci permette di aumentare la consapevolezza del nostro operato a tutti i livelli dell’organizzazione, di riflettere sulle nostre azioni e quindi di guardare al futuro con l’obiettivo di migliorare costantemente il nostro modo di lavorare. Il percorso della rendicontazione per noi è quindi un’importante attività che ci aiuta a lavorare e a dialogare meglio, prima di tutto. Il premio che riceviamo oggi è dunque un riconoscimento importante, una conferma della decisione presa dieci anni fa ed un ulteriore stimolo a continuare su questa strada”.
I vincitori dell’Oscar, che prevede 9 categorie, sono stati annunciati oggi a Milano nella sede di Borsa Italiana. Tutti i documenti che hanno meritato l’Oscar, siano rendiconti economici, sociali e ambientali o relazioni delle governances hanno una caratteristica che li accomuna: la capacità di comunicare con efficacia e immediatezza, utilizzando anche i nuovi media, a tutti i soggetti terzi con cui l’azienda interagisce, la propria identità, i risultati raggiunti e come sono stati raggiunti, le prospettive future. Questi Bilanci sono diventati validi strumenti di relazione, in grado di costruire rapporti destinati a durare nel tempo.