Rugby e solidarieta’: aperitivo a Treviso con Martin Castrogiovanni

 

L’attesa cresce per la partita di European Cup, Girone 2, tra Benetton Treviso e Leicester Tigers. Un’occasione imperdibile per assistere a una grande sfida di rugby, sabato 15 Dicembre (ore 14,35) allo Stadio Monigo di Treviso, ma anche un modo per fare solidarietà.
Leoni Contro Tigri….match di ritorno che vede Benetton Treviso sfidare i vice-campioni di Inghilterra del Leicester Tigers. I Leoni non temono le Tigri e la sfida sarà entusiasmante e imprevedibile. C’è però una meta ancor più importante che unisce tutti nello sforzo di solidarietà verso i bambini sordi e la loro integrazione sociale e che chiama tutti a raccolta in un evento unico e imperdibile dopo il match.
Sabato 15 Dicembre 2012, presso l’Osteria La Roggia, Piazza Silvio Trentin 17, a Treviso, dalle 19.00 il pilone degli azzurri Martin Castrogiovanni e i compagni di squadra prenderanno parte a un AperiLotteria di beneficenza organizzata dall’Associazione OLIVIA, “InSegnare per Integrare”, di cui lo stesso Castrogiovanni è promotore e sostenitore sin dalla sua fondazione.

Durante la serata verranno estratte le maglie autografate dei campioni a cui tutti potranno ambire comprando in prevendita i biglietti della serata, con la possibilità di brindare con gli azzurri della palla ovale per le Feste Natalizie.
La serata sarà anche occasione di presentazione dell’Associazione nata nel 2010 da un progetto di Bilinguismo Italiano/LIS (Lingua dei Segni Italiana), in atto presso l’Istituto SANTINI di Noventa Padovana (PD), che attraverso l’insegnamento e l’interpretariato punta all’integrazione dei bambini sordi.

La giovane Presidente, Livia De Paolis, e il vice Presidente Macarena Camardon, grazie al sostegno dei soci e di un importante figura del panorama sportivo italiano come Martin Castrogiovanni, negli ultimi due anni hanno già diffuso e allargato il proprio progetto educativo a nuovi contesti, soprattutto sportivi, grazie a numerosi eventi in cui la raccolta fondi, derivata dalla vendita di magliette autografate dai campioni del Rugby e da donazioni individuali, ha consentito l’avvio di numerose attività, tra cui centri estivi per bambini sordi sia nella provincia di Padova, sia in Argentina dove l’intera Associazione spera di consolidare i propri progetti grazie anche all’impegno diretto del campione italo-argentino.

Figura immagine dell’Associazione, Martin Castrogiovanni, è anche il padre del nome dell’Associazione: Olivia è il nome di una bambina sorda che ha da sempre rapito il cuore del grande Campione, così tanto da giocare in campo con un polsino che porta scritto il suo nome. L’associazione è stata fortemente voluta da Martin in grado, con il suo carisma e il suo impegno, di avvicinare il mondo dello sport e soprattutto del rugby a quello dei sordi, un contesto ricco di identità, cultura e lingua a molti ancora sconosciuto.

L’Associazione OLIVIA ha già partecipato a numerose manifestazioni sportive con l’intento unico di coinvolgere in maniera sempre più radicale famiglie e bambini, sordi e non, nella propria realtà e nelle sue iniziative.
Oltre alla serata di beneficenza con i campioni del Rugby di sabato prossimo, per il match Benetton Treviso e Leicester Tigers, l’Associazione OLIVIA sarà presente allo stadio di Monigo con un proprio stand.
Per maggiori informazioni sull’evento e i punti vendita dei biglietti per l’estrazione:

CUS PADOVA, via J.Corrado 4 (zona Stanga), Padova
Osteria La Roggia, P.zza Silvio Trentin 17, Treviso
Negozio Undercolors of Benetton, Calmaggiore 54, Treviso
Moby Dick beer pub, via Badaloni 82, Rovigo
Per maggiori informazioni sull’Associazione OLIVIA:
Livia De Paolis (Presidente)
[email protected]
tel. 342 0601203

www.associazioneolivia.com