L’Azienda Ospedaliera di Padova desidera ringraziare pubblicamente l’ARCA, Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche, per l’istituzione di un posto di dirigente medico specialista in Cardiologia.
Sull’onda degli incoraggianti risultati della ricerca clinica e genetica nel campo delle cardiomiopatie aritmiche ereditarie, l’associazione ha donato la somma necessaria (circa 80.000 euro l’anno) per l’assunzione di un cardiologo dedicato all’esame clinico e strumentale di giovani pazienti affetti da cardiopatie genetiche e allo screening clinico-molecolare dei loro familiari,.
Con l’obiettivo di identificare portatori asintomatici e di mettere in atto misure per prevenire la morte improvvisa, il cardiologo specialista lavorerà presso il Centro Clinico-Genetico di Cardiopatie Aritmiche, creato a suo tempo dal prof. Andrea Nava e composto attualmente dai prof. Domenico Corrado e Barbara Bauce della Divisione di Cardiologia diretta dal prof. Sabino Iliceto.
L’ARCA, ente padovano senza finalità di lucro, con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Veneto, convenzionata con l’Università e l’Azienda Ospedaliera di Padova, è stata fondata nel 1994 per sostenere il gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università che opera nello studio e prevenzione delle cardiopatie a rischio di morte improvvisa nel giovane e nell’atleta.
Il gruppo è composto dal prof. Gaetano Thiene, responsabile della Patologia Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera, e dai medici Cristina Basso, Alessandra Rampazzo, Gianfranco Buja, Domenico Corrado e Barbara Bauce, nonché da numerosi ricercatori universitari, medici ospedalieri, assegnisti di ricerca e rappresentanti di famiglie affette da cardiopatie ereditarie.