Il Natale suscita nel cuore sentimenti di bontà e di speranza, anche se per molte persone purtroppo non sarà gioioso a causa della crisi che porta tante preoccupazioni.
Vorrei invitare tutti ad accogliere il Natale con fiducia, accogliendo Gesù nel nostro cuore. È un dono che viene offerto dal Signore e di cui tutti abbiamo bisogno. È il Natale di Gesù che porta luce nell’oscurità e pace nei cuori; ci dona una forza divina nell’affrontare la vita. Anche Gesù ha sperimentato fin da subito povertà e indifferenza, però ha accettato per amore nostro. Ecco, accogliamo anche noi il Signore Gesù con fede e amore.
A tutti i più poveri e sofferenti mi rivolgo dicendo: abbiate fiducia, il Signore conosce le vostre difficoltà, vi è accanto e vi dà forza.
Contemporaneamente invito quanti dispongono di risorse a far dono del loro superfluo a coloro che mancano del necessario. Anche un tale gesto sarebbe un segno di grande speranza in questo Natale.
In questo tempo di festa vi assicuro un ricordo particolare nella preghiera davanti a Gesù Bambino perché la sua luce, il suo amore e la sua forza infondano davvero pace nel cuore e rinnovato vigore spirituale.
Buon Natale
Antonio, vescovo