Il Corriere del Veneto lancia Corriere Innovazione: raccontera’ il Nord Est che si rinnova

 

Corriere del Veneto, Corriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige sono protagonisti del nuovo progetto multimediale del Corriere della Sera, Ci-Corriere Innovazione, che prende vita il 25 gennaio con un mensile e un sito web e che svilupperà nel territorio un ciclo di incontri tematici.
Corriere Innovazione pone l’attenzione sul Triveneto, laboratorio di eccellenza e incubatore diffuso di innovazione, un territorio che si trova davanti a una sfida importante: la creazione di un sistema che connetta in un circolo virtuoso le community protagoniste dell’innovazione.

Attraverso i tre strumenti correlati – il mensile, il sito e gli incontri – Corriere Innovazione vuole dar vita a un network che funga da volano alla creazione di un sistema integrato, dando spazio e visibilità ai temi dell’innovazione e creando un tessuto di connessione tra chi sviluppa il nuovo e chi ne fa domanda.
Corriere Innovazione, in edicola con Sette nel Triveneto da venerdì 25 gennaio, è diretto da Enrico Franco e Alessandro Russello. Direttore scientifico e creativo è Cristiano Seganfreddo. Con il mensile collaborano esperti e docenti di caratura internazionale, come Emil Abirascid, Marco Bettiol, Maria Luisa Frisa, Francesco Inguscio, Stefano Micelli, Matteo Cibic e Marina Rosso.

Corriere Innovazione promuove una nuova cultura dell’innovazione, che ne ampli i confini attualmente circoscritti al settore hi-tech, declinata in maniera trasversale attraverso tutti i temi e i settori: servizi, tecnologia, società, formazione, moda, design e architettura, turismo, enogastronomia, ambiente, industria chimica e meccanica, arte, medicina e salute. Nella copertina del primo numero campeggia una frase di Albert Einstein: “La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre”.
Fondamentale strumento di ascolto del territorio è il sito di Corriere Innovazione, che sfrutta al massimo la capacità del web di raccogliere opinioni e far interagire i lettori con la redazione e i collaboratori, dando voce a idee e progetti. Il sito raccoglie inoltre i blog, i post e i commenti da smartphone e tablet di vision partner, docenti, giornalisti.

La relazione trasversale fra carta, web e device si manifesta anche con lo strumento della realtà aumentata: molte pagine del magazine consentono, se inquadrate attraverso smartphone o tablet, di vedere gallery fotografiche e filmati, grazie alla piattaforma Layar, scaricabile gratuitamente.
Nel suo insieme, il sistema Corriere Innovazione vuole essere il catalizzatore dell’innovazione diffusa, locale e non, che attualmente non è in grado di raggiungere la massa critica per il successo, veicolando e recependo idee, progettualità, iniziative e contenuti specifici sui singoli settori strategici dell’innovazione nel Nordest; contenuti generali di carattere nazionale e internazionale; informazioni utili, appuntamenti, opportunità per le startup e le imprese; contributi dei soggetti più autorevoli e dei new talents sulle risorse da valorizzare, il mercato globale, la tutela della proprietà intellettuale, le nuove professioni, le storie di successo; informazioni di servizio: premi, finanziamenti, sostegni alle startup.

Giovedì 24 gennaio presso il Diesel Village a Breganze (Vicenza) avrà luogo l’evento di presentazione del progetto, con un talk show condotto da Cristiano Seganfreddo al quale parteciperanno Ferruccio de Bortoli, Riccardo Donadon, Ruggero Frezza, Maria Luisa Frisa, Francesco Inguscio, Stefano Micelli, Andrea Pezzi e Renzo Rosso.

URL: www.corriereinnovazione.it
Facebook: http://www.facebook.com/CorriereInnovazione