A Padova il progetto Androlife organizza assieme al movimento Corri per Padova una corsa per sensibilizzare i cittadini del capoluogo euganeo sui rischi correlati alla scarsa prevenzione andrologica.
L’appuntamento è per tutti gli appassionati di corsa a piedi in Prato della Valle. Ai partecipanti, sono attese almeno duemila persone, indosseranno una maschera che rappresenta uno spermatozoo stilizzato. Alle maschere, numerate, è collegata anche una lotteria.
“Sei giovani tra i 18 ed i 25 anni sono a rischio parafilia da siti pornografici – ha spiegato il professore Carlo Foresta, direttore del centro di crioconservazione dei gameti maschili di Padova – occorre maggiore consapevolezza sui rischi di comportamenti a rischio che rischiano di minare alla base la corretta vita sessuale dei giovani e degli adulti. Per questo oltre all’unione di Androlife e Corri per Padova inaugureremo entro l’anno una sorta di ambulatorio medico gratuito a cui tutti quelli che hanno problemi connessi alla sfera sessuale e riproduttiva potranno rivolgersi gratuitamente e in anonimato. Perché il fattore economico e di privacy sono elementi che rischiano di frenare la prevenzione andrologica in particolare”.
Domani dalle 17.30, in attesa dell’inaugurazione dell’ambulatorio padovano, in Prato della Valle in collaborazione con la Croce Rossa sarà allestito un ambulatorio mobile per l’effettuazione di visite mediche andrologiche gratuite.
Per saperne di più www.androlife.it