Penultima sfida casalinga della Regular Season al PalaFabris. I bianconeri ospitano la Pallavolo Loreto, penultima in classifica ma a caccia di una buona prestazione in terra veneta. I patavini dovranno ottenere punti in attesa di capire in quale posizione della classifica chiuderanno il campionato e – di conseguenza – con chi dovranno scontrarsi nella prima sfida dei quarti di finale dei play off promozione. Coach Schiavon schiera Mattera al palleggio, Leonardi-Salgado al centro, Vedovotto-Rosso in banda, Giannotti opposto, Balaso libero.
Partono bene gli ospiti, che sono pungenti in attacco con Spescha e al servizio con Peda. I bianconeri rispondono col capitano Rosso e Giannotti, attento in attacco: il primo time out tecnico si chiude a favore degli ospiti per 6-8. Al ritorno in campo l’ace di Leonardi e gli attacchi di Rosso portano in vantaggio i bianconeri: 9-8. Sul 13-10 coach Fracascia chiede time out. Peda forza al servizio e la Tonazzo ne risente (13-13) e a chiudere il secondo time out tecnico ci pensa il solito Spescha (15-16). Coach Schiavon inserisce Garghella per Vedovotto al fine di migliorare la ricezione patavina ma sul 17-20 coach Schiavon chiama il suo secondo time out. Il muro di Spescha su Vedovotto regala il 19-23 che mette in difficoltà Padova: infatti è Piccinini a chiudere 21-25 il primo set.
Più reattivi i bianconeri nell’avvio della seconda frazione di gioco: Mattera serve bene Giannotti che chiude il primo time out tecnico per 8-5. Ancora una volta Peda mette in difficoltà Balaso in ricezione e sul 13-12 chiama pausa di gioco. E’ Giannotti a togliere le castagne dal fuoco chiudendo 16-14 il secondo time out tecnico a favore dei bianconeri. L’attacco ospite cala di precisione e i bianconeri avanzano: sul 22-17 arriva il secondo time out chiamato da coach Fracascia nel secondo set. I bianconeri però non mollano e chiudono 25-20 con Vedovotto.
Il terzo set parte con Loreto a mille, tanto che sull’1-4 coach Schiavon chiama subito time out. Sul 3-7 Padova cambia il regista, con Pedron al posto di Mattera. La reazione della Tonazzo c’è e il muro di Vedovotto su Spescha vale il 9-9, con il successivo ace del 10-9 di Giannotti. Loreto però sente di poter fare il colpaccio e ancora una volta punisce con Peda che manda la sua squadra sul 15-16. E’ una lotta punto a punto con il grande recupero finale di Loreto: si va ai vantaggi e alla fine ha la meglio la Tonazzo che termina il set sul 29-27.
Riparte scarica Loreto, con Padova che ne approfitta per portarsi sul 5-1 nel quarto set. I bianconeri gestiscono il set con scioltezza, tanto che sul secondo time out tecnico la Tonazzo è avanti 16-8. Al ritorno in campo i ragazzi di coach Fracascia rosicchiano punti importanti, così sul 20-16 coach Schiavon interrompe il gioco per parlare coi suoi ragazzi. Nel finale Padova s’impone 25-22 con Giannotti tra i migliori in campo.
Tonazzo Padova – Pallavolo Loreto 3-1
(21-25; 25-20; 29-27; 25-22)
Tonazzo Padova: Leonardi 6, Vedovotto 11, Giannotti 24, Rosso 21, Mattera 2, Salgado 4, Balaso (L); Volpato 8, Garghella 1, Pedron. Non entrati: Moretti, Maniero. Coach: Luigi Schiavon.
Pallavolo Loreto: Spescha 18, Peda 23, Piccinini 9, Belcecchi 2, Marchiani 1, Moretti 11, Gabbanelli (L); Nobili 3. Non entrati: Sarnari, Polidori, Caporaletti, Ranghieri. Coach: Emanuele Fracascia.
Arbitri: Bassan-Andreoni.
Durata: 25’, 24’, 31’, 26’. Tot. 1h 46’.
Stefano Giannotti (Tonazzo Padova): «Oggi Loreto avrebbe dovuto vincere a tutti i costi se avesse voluto sperare nella matematica per rimanere in serie A2, quindi ci ha fatto sudare non poco. Fortunatamente siamo riusciti a reagire e ancora una volta gli inserimenti durante il match sono stati fondamentali per togliere loro i riferimenti. Ora sfrutteremo il turno di riposo per ricaricare le batterie e poi Molfetta sarà un buon test in vista dei play off»
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com