Despar chiude il 2012 con fatturato e assunzioni in crescita

 

“Siamo lieti di poter affermare che anche nel 2012 la nostra Azienda ha confermato di essere una delle realtà imprenditoriali più solide e dinamiche del Nordest”: così Rudolf Staudinger, Presidente di Aspiag Service S.r.l., commenta a caldo i dati di bilancio che la concessionaria Despar per il Nordest rende noti in questi giorni.
Il fatturato complessivo, che ha raggiunto 1.845,9 milioni di euro, ha segnato infatti un incremento del 3,8 % sull’anno precedente, in controtendenza rispetto al settore della grande distribuzione alimentare che, secondo i dati ISTAT, ha sofferto nel 2012 un decremento dello 0,9%.
Nell’area dove esercita la propria attività, Aspiag Service può vantare oggi una quota di mercato del 15,06%(fonte dati: ACNielsen).

Il 2012 ha visto l’inaugurazione di 20 nuovi punti vendita (compreso il settore dei dettaglianti associati), tra cui tre nuove filiali Despar (due in Friuli Venezia Giulia e una in Veneto), sette filiali Eurospar (una in Friuli Venezia Giulia, due in Veneto e quattro in Trentino Alto Adige), nonché l’apertura di un nuovo superstore Interspar a Vicenza. Numerose anche le ristrutturazioni, che hanno interessato ben 17 punti vendita nel corso dell’anno. Tutte le nuove aperture e ristrutturazioni sono state realizzate secondo criteri di basso impatto ambientale, utilizzo “intelligente” dell’energia e riciclo delle risorse.

Diverse nuove aperture anche nell’ambito dei dettaglianti associati, anche se il settore dei ‘negozi sotto casa’ ha risentito maggiormente gli effetti della complessa congiuntura economica, con la conseguente chiusura di alcuni punti vendita più piccoli e “datati”. Questo settore resta comunque uno dei punti di forza di Despar Nordest, che continua a investire nei punti vendita di vicinato, dando fiducia ai piccoli imprenditori e confermandone l’importanza sociale oltre che commerciale.

Sviluppi positivi anche sul fronte internazionale, con il Gruppo SPAR Austria – di cui Aspiag Service fa parte assieme alle organizzazioni SPAR di Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca – che è cresciuto complessivamente del +3,5% rispetto al 2011.

Buone notizie anche sul fronte dell’occupazione. Cresce infatti il numero degli addetti, fino a sfiorare – compreso il settore dei dettaglianti associati – le 8.800 persone in tutto. I collaboratori diretti di Aspiag Service sono passati dai 6.215 del 2011 a 6.464, grazie a 249 assunzioninel corso dell’anno. In Trentino Alto Adige, l’azienda continua ad essere il principale datore di lavoro privato della Regione. “In un contesto socio-economico così delicato”, dichiara il presidente Rudolf Staudinger, “è per noi un motivo di particolare orgoglio riuscire a creare nuovi posti di lavoro e offrire così più stabilità a tante famiglie”. Una recente indagine sul clima aziendale, organizzata in collaborazione con la società austriaca Trigon, ha anche rilevato la generale soddisfazione dei dipendenti dell’azienda per le prestazioni di Despar Nordest come datore di lavoro. “Riconosciamo nel ‘fattore umano’ il nostro principale asset”, spiega ancora Staudinger, “e continuiamo ad investire nella professionalità e nella sicurezza dei nostri collaboratori”.

Sono ben 43.570, infatti, le ore di formazione erogate dall’azienda nel 2012, grazie a corsi riservati sia al personale che opera nei punti di vendita, sia a quello delle tre sedi di Bolzano, Mestrino (PD) e Udine.

Aspiag Service, inoltre, è la prima azienda della grande distribuzione organizzata in Italia ad aver conseguito la certificazione internazionale OHSAS 180001 per il proprio sistema di gestione della sicurezza: “E’ un impegno non ancora richiesto dalla legge, ma che abbiamo voluto assumere a maggiore tutela della salute e della sicurezza dei nostri collaboratori e dei nostri clienti”, spiega Staudinger.