Tre borse di studio per altrettanti studenti meritevoli degli Istituti Tecnici Agrari di Buttapietra, Feltre e Conegliano che si sono iscritti al primo anno di una Facoltà di Agraria/Veterinaria. Questa iniziativa fa parte del progetto “Il valore della terra” promosso da Cassa di Risparmio del Veneto in collaborazione con Agriventure – società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al settore agroalimentare, agroindustriale ed agroenergetico e la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova.
Si tratta di un progetto itinerante nelle province venete partito lo scorso anno da Verona. Le tappe successive sono state Longarone, Conegliano, Lusia e Lonigo. Ultimo appuntamento sabato 6 aprile a Legnaro. In ogni incontro sono state discusse le problematiche che colpiscono un settore primario dell’economia locale fornendo risposte concrete.
Nello specifico per l’Istituto di Istruzione Superiore “ Stefani Bentegodi” – indirizzo Tecnico Agrario di Buttapietra (Verona) sarà premiata Challant Cristina Mattone di Benevello, oggi iscritta al primo anno di veterinaria a Bologna.
Per l’ I.I.S. Agrario “Antonio della Lucia” di Feltre (Belluno) sarà premiato Tyrone Possamai, iscritto quest’anno al primo anno della Facoltà di Agraria di Padova
Infine, per l’ ISISS “G.B. Cerletti” di Conegliano (Treviso) riceverà la borsa di studio Alessandro Bellotto attualmente iscritto al primo anno presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Padova – Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole Enologiche.
Le borse di studio sono state consegnate presso lo Store Superflash di Padova dal presidente della Cassa di Risparmio del Veneto Giovanni Costa alla presenza del vice presidente Fabio Ortolan e del direttore generale di Agriventure Maurizio Marson.
Nell’occasione il prof. Costa ha ricordato “Le borse di studio sono il simbolo dell’attenzione che rivolgiamo al territorio e all’importanza della formazione dei giovani. Questi studenti rappresentano la speranza e il futuro per la nostra agricoltura che da sempre riveste un ruolo primario nello sviluppo del Veneto. Oggi più che mai la Cassa è vicina con le proprie risorse e con il proprio personale specializzato alle aziende agricole, creando con loro un rapporto trasparente e di fiducia per poter giungere a scelte sostenibili sia per l’imprenditore sia per la banca.”