Pallavolo Padova ai play off: appuntamento al PalaFabris la sera di Pasqua

 

Terminata con una vittoria per 3 a 1 contro Molfetta la regular season della Tonazzo Pallavolo Padova che per la prima sfide dei quarti di finale Linkem Cup play off contro la Sidigas Atripalda dà appuntamento ai suoi tifosi a Pasqua, domenica 31 marzo alle ore 18.00 al PalaFabris.
Qui di seguito la cronaca della gara scritta da Alberto Salmaso, ufficiostampa della Pallavolo Padova.
Ultima sfida di Regular Season per la Tonazzo Padova, oggi impegnata contro la seconda forza della serie A2. I bianconeri – già qualificati per i play off – dovranno attendere il termine di questa giornata per capire se domenica 30 marzo (giorno di Pasqua) giocheranno la prima sfida dei quarti di finale in casa o in trasferta.
I bianconeri schierano Mattera al palleggio, la coppia Leonardi-Salgado al centro, Rosso e Vedovotto in banda, Giannotti opposto, Balaso libero. Molto concitate le prime battute di gioco, con le squadre in sostanziale equilibrio e con Giannotti molto cercato da Mattera. Il primo time out tecnico si chiude a favore dei bianconeri con l’attacco vincente di Vedovotto (8-5). Molfetta sbaglia abbastanza al servizio, ma a tenere corte le distanze ci pensa il solito Van Dijk (11-9). Verhanneman partecipa in modo attivo nella fase di attacco, ma è ancora un colpo di Giannotti a chiudere il secondo time out tecnico a favore dei patavini (16-14). I colpi di Salgado e Rosso costringono coach Cichello a chiedere il suo primo time out sul 18-14. Al ritorno in campo la Tonazzo aumenta il divario e sull’errore in attacco di Van Dijk coach Cichello chiede ancora pausa di gioco sul 21-15. Il set è tutto in discesa per i bianconeri, che chiudono 25-18 con l’ace di Giannotti.

Diverso l’avvio di secondo set, con Molfetta molto più precisa in attacco e con Verhanneman sempre attivo (2-4). Padova va per un attimo nel pallone, appoggiando malamente alcuni palloni e consentendo agli ospiti di volare sul 4-8. Si torna in campo e la musica cambia. I bianconeri trovano Mattera in giornata strepitosa e i suoi muri, sommati all’ace di Rosso, consentono ai bianconeri di raggiungere gli avversari sull’11-11. E’ un testa a testa che vede Van Dijk vincente nell’azione d’attacco che vale il provvisorio 15-16 per i pugliesi. Sul 16-18 (muro di Van Dijk su Rosso) arriva il primo time out tecnico di coach Schiavon. E’ il preludio alla vittoria del set per gli ospiti che chiudono senza troppa difficoltà per 20-25.

L’avvio di terzo set vede Mattera autore di tre punti consecutivi e dei sigilli di Giannotti e Salgado che portano subito il risultato sul 5-1. Coach Cichello interviene sul 6-1 con un time out per interrompere il trend positivo dei patavini e la mossa funziona visto che l’ace di Van Dijk riavvicina Molfetta sul 6-4. Padova gioca ottime azioni e con l’ace di Vedovotto la Tonazzo arriva sul 12-8. Quando i bianconeri sembrano aver preso in mano il set, arriva la reazione di carattere di Molfetta che con il muro di Del Vecchio trovano il sorpasso sul 13-14. L’ammonizione a Salgado per proteste vale il 16-17 per gli ospiti e la Tonazzo perde quella lucidità che l’aveva caratterizzata nelle prime battute di questa frazione. Il finale è palpitante e accade l’incredibile, con la Tonazzo che sovverte le aspettative e con grinta porta a casa il 26-24.

Il quarto set è molto equilibrato, con Leonardi molto attivo al centro in casa patavina. Il primo time out tecnico è a favore di Padova con l’errore in attacco di Giglioli (8-7). La Tonazzo prende il largo e scatena i 2.672 spettatori accorsi al PalaFabris (13-9). Il monologo patavino prosegue fino al 16-10, con Vedovotto tra i migliori della frazione. Si torna in campo e i muri di Vedovotto e Giannotti aumentano ulteriormente il divario (18-10). Di colpo i bianconeri si scaricano e Molfetta ne approfitta con la classe di Van Dijk che – insieme ai compagni – recupera fino al 23-20. Il finale però è tutto bianconero e il match si chiude col 25-21 per Padova.

Tonazzo Padova – Exprivia Molfetta 3-1
(25-18; 20-25; 26-24; 25-21)

 

Tonazzo Padova: Leonardi 7, Vedovotto 18, Giannotti 19, Rosso 8, Mattera 8, Salgado 12, Balaso (L); Garghella 1. Non entrati: Moretti, Volpato, Pedron, Maniero. Coach: Luigi Schiavon.
Exprivia Molfetta: Van Dijk 15, Verhanneman 13, Giglioli 3, Ippolito 11, Giosa 6, Saitta 3, Rizzo (L); Morelli 6, Aprea, Del Vecchio 6, Mattei 1, Tamborra. Non entrati: Antonaci (L). Coach: Juan Manuel Cichello.
Arbitri: Cassarino-Cardaci.
Durata: 23’, 24’, 32’, 28’. Tot. 1h 47’.

Giordano Mattera (Tonazzo Padova): «Il match di oggi ci ha dato buoni segnali per i play off. Abbiamo giocato contro una grande squadra e abbiamo mantenuto il giusto atteggiamento per tutto il match. Il segreto per disputare bene i play off? La mi esperienza mi ha insegnato che bisogna stare molto attenti all’alimentazione, prepararsi atleticamente al meglio e disputare ogni gara come se fosse la finale»