Anni di gavetta, risparmio e piccoli investimenti. Poi il boom: una macelleria ad Arzergrande, una a Padova sotto al Salone, 300 ristoranti e numerosi grossisti che si riforniscono di carne equina, bovina, suina e ovina presso il Salumificio fratelli Samuele e Roberto Contin, 35 e 42 anni. Che rilanciano: “Domenica 7 aprile alle ore 11.00 inauguriamo uno spaccio in via Tolomeo 5, nella zona industriale di Piove di Sacco. Sarà un self-service, dedicato soprattutto ai nostri concittadini. La crisi non ci fa paura. Abbiamo investito un milione di euro e assunto tre nuovi dipendenti. Con noi lavoreranno anche tre ragazzi down dell’Associazione Magnolia”.
“Fare impresa è un responsabilità: per questo abbiamo deciso di prendere con noi dei collaboratori “speciali” e non solo – precisano – Abbiamo offerto a tutti i proprietari delle aziende della zona industriale di Piove tante tessere sconto quanti sono i dipendenti. In questo modo, ciascuno di loro, con la propria famiglia, potrà venire da noi e rifornirsi di carni e insaccati con uno sconto del 10%, valido a vita. Conosciamo le difficoltà che vive la nostra Regione e vogliamo contribuire, per quanto possibile, affinché tutti possano nutrirsi con alimenti sani”. La specialità dei fratelli Contin è la carne equina, nata e cresciuta in Veneto: “Ci riforniamo da allevamenti di Cavarzere, Saonara e Rovigo – spiegano – Tutti i nostri animali sono dotati di microchip. Ciascun prodotto è tracciato dalla nascita fino alla macellazione. Questo punto è importante: dopo mesi di campagne mediatiche contro i prodotti equini, vogliamo ribadire ai veneti che la carne di cavallo, non solo è la più magra e digeribile di tutte, ma è anche la più certificata. Sopra ad ogni prodotto, i nostri clienti trovano un’etichetta che ricostruisce tutta la vita dell’animale – insistono – Il fatto di gestire l’intera filiera, dall’allevamento alla preparazione finale, ci consente, oltre ad una garanzia del 100% sulla qualità, di contenere i costi a vantaggio dei nostri clienti, sia al dettaglio che all’ingrosso: i nostri prezzi sono davvero bassi”.
Salame bovino e speck equino, ma non solo. Nel nuovo spaccio dei Fratelli Contin si possono acquistare vini veneti e altri prodotti a chilometro zero, per un abbinamento perfetto secondo le regole della migliore cucina regionale: “Nostro padre ci ha insegnato a fare un passo alla volta e noi, da 20 anni, seguiamo il suo consiglio, con un surplus di entusiasmo e speranza – raccontano – Fino ad ora siamo stati premiati. Non abbiamo mai smesso di lavorare, senza sosta, nonostante la crisi, credendo ai valori della nostra tradizione: impegno, coraggio e rispetto dell’ambiente. Abbiamo investito più di 1 milione di euro, senza chiedere neanche una lira allo Stato o alla Comunità europea – concludono – Lo diciamo ai nostri coetanei e a quanti si trovino in difficoltà con il lavoro: la crisi che bisogna sconfiggere è dentro di noi. Le altre problematiche si possono superare, stando legati ai valori della tradizione e della comunità”.
Lo spaccio di via Tolomeo, 5 a Piove di Sacco, si terrà domenica 7 aprile dalle ore 11.00.
Presenti anche i ragazzi dell’Associazione Magnolia (http://www.coopmagnolia.it) con le loro famiglie e autorità cittadine.