Tre bandi molto diversi fra loro, ma che in comune hanno un denominatore comune: favorire lo sviluppo del sistema economico locale.
Mentre la crisi continua a marcare in maniera sempre più stretta le imprese e a intaccare la stabilità del mercato del lavoro, la Camera di Commercio di Padova per cercare di arginare la situazione e mettere in campo azioni concrete a favore delle Pmi, offre tre strumenti ai quali le imprese e il mondo delle scuole superiori possono accedere per ripartire.
Riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dalla produzione agricola e agroalimentare padovana, la Camera di Commercio intende sostenere le iniziative promosse dalle istituzioni pubbliche e private della provincia di Padova che mirino a valorizzare in modo efficace i prodotti tipici e tradizionali dell’agricoltura padovana, favorendo la loro promozione e la vendita diretta da parte delle imprese agricole. Lo fa con il Bando per il sostegno a manifestazioni locali che prevede uno stanziamento totale di 70.000 euro. Verrà ammesso a contributo un solo progetto per ogni Comune provinciale e l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute, per un importo compreso tra i 2.000 e i 15.000 euro. Saranno considerate valide solo le domande per iniziative che vedano il coinvolgimento di tutte e tre le associazioni agricole Cia, Coldiretti e Confagricoltura.
Le domande per ottenere il contributo possono essere consultate e scaricate sul sito www.pd.camcom.it e vanno presentate tramite Posta elettronica certificata entro il 30 aprile 2013 per le manifestazioni previste entro il 30 giugno e successivamente entro 60 giorni dalla data prevista della manifestazione.
Il secondo aiuto, che mira anche a favorire la competitività internazionale delle Pmi del settore Ict, lo dà il Bando per l’erogazione di contributi a sostegno della partecipazione delle imprese a manifestazioni fieristiche per gli operatori del settore ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), che prevede uno stanziamento pari a 80.000 euro. L’erogazione del contributo a favore delle imprese padovane operanti nel settore ICT, è prevista per quelle che partecipano a manifestazioni fieristiche per operatori del settore e la domanda va fatta dopo aver partecipato a fiere che si terranno nel periodo da aprile a dicembre 2013.
Per quanto riguarda le manifestazioni fieristiche all’estero non potranno essere considerate fiere in cui è prevista l’organizzazione di una collettiva da parte dell’Azienda Speciale camerale Padova Promex.
Il contributo, pari al 50% delle spese sostenute, non potrà essere superiore a 4.000 euro ad impresa, che potrà presentare domanda di contributo per la partecipazione al massimo a due manifestazioni fieristiche nel corso del 2013.
Le domande dovranno essere inviate in modalità telematica con firma digitale (info sul sito camerale), successivamente alla partecipazione alla manifestazione fieristica, tra il 2 maggio e il 31 dicembre 2013.
L’ultimo dei tre bandi riguarda la promozione dell’alternanza scuola-lavoro e del mondo scolastico per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani competenti e formati a d hoc.
Mira a questo infatti il Bando per l’erogazione di contributi agli istituti tecnici e scuole secondarie di 2° grado di Padova e provincia per progetti di alternanza scuola-lavoro e iniziative di raccordo con le imprese. I progetti che possono richiedere il contributo vanno realizzati entro il 15 novembre 2013. L’intervento, che viene realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, rientra in un’iniziativa di sistema promossa da Unioncamere e cofinanziata dal fondo perequativo. E’ dotato di un fondo di 95.000 euro e prevede contributi per realizzare sia stage all’estero e in Italia, sia esperienze di una giornata tipo trascorsa in azienda (“Job Day”). Sono previsti contributi anche per acquisto di strumentazioni per laboratori professionali che facilitino il collegamento con il mondo del lavoro e per progetti di rete destinati a percorsi di orientamento e formazione all’imprenditorialità. Le domande vanno presentate entro il 30 aprile 2013.
La triplice iniziativa dimostra la volontà dell’ente guidato dalla Giunta presieduta da Roberto Furlan di intervenire concretamente e in tempi rapidi a sostegno delle imprese e dei giovani padovani: “Continuare ad affiancare le imprese è il nostro principale obiettivo -afferma il presidente della Camera di Commercio di Padova Roberto Furlan- a maggior ragione in questo momento di profonda crisi economica, politica e finanziaria, che ci continua a porre tutti nella piena incertezza relativamente ai tempi di uscita dal tunnel”.
Oggi infatti la grande sfida è quella di garantire e promuovere sempre maggiore efficienza e competitività alle piccole e medie imprese e aiutare i giovani a entrare o “stabilizzarsi” nel mondo del lavoro e dell’impresa. La conferma arriva dalle stesse parole di Furlan: .