E’ stata scelta la cinquina finale di libri per la terza edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. La giuria scientifica del premio – ormai noto come il Campiello delle scienze – è stata sufficiente una sola tornata di votazioni per decidere la cinquina finalista.
Presieduta dalla grande astrofisica ormai ottantaseienne Margherita Hack, la seduta pubblica, svoltasi sabato oggi a Padova ha individuato i cinque libri che ora si contenderanno i voti decisivi dei circa 2500 ragazzi chiamati a comporre la giuria popolare, appartenenti a classi di IV superiore di scuole rappresentative di tutte le province italiane.
”I ragazzi devono ragionare col cervello più che con il cuore” – ha commentato la presidente della giuria Margherita Hack – i giurati hanno indicato, quali libri finalisti: due biografie scientifiche estremamente coinvolgenti, un volume dedicato ad una tematica fortemente attuale come il problema energetico, un libro capace di spiegare i segreti meccanismi del cervello ed, infine, una appassionata narrazione dello sviluppo della simmetria, il più importante concetto nella storia della fisica e della matematica”.
I libri selezionati sono: “Vito Volterra”, di Angelo Guerraggio e Gianni Paoloni (Franco Muzzio Editore, 2008); “Keplero. Una biografia scientifica” di Anna Maria Lombardi (Codice Edizioni, 2008); “Energia per l’astronave terra” di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani (Zanichelli, 2008); “L’Immagine del mondo nella testa” di Valentino Braitenberg (Adelphi, 2008); “L’eleganza della verità. Storia della simmetria” di Ian Stewart (Einaudi, 2008).
Il 7 maggio nel salone pensile di Palazzo della Ragione a Padova è prevista la cerimonia finale, che sancirà l’opera vincitrice.
- Alessandro Zan: ”Galan aiuti Eluana Englaro a smettere di soffrire”
- Tenta di stuprare una 61enne, arrestato dai carabinieri un polacco