Presentata oggi a Padova la dodicesima edizione di “Sperimentando”, mostra sulla fisica e la scienza che permette ai visitatori di “giocare” a fare gli scienziati. Un esempio che ha pochi eguali in Italia in particolare riguardo ai numeri su cui può contare: in un mese di esposizione le installazioni, realizzate anche da studenti delle scuole superiori del padovano, vengono utilizzate e viste da oltre 10mila studenti. La mostra è realizzata con i contributi, oltre che del Comune di Padova, dell’Infn, del Consiglio nazionale della ricerca, dell’università di Padova e della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.
“E’ un piacere vedere che siamo arrivati alla dodicesima edizione di questo evento che è cresciuto negli anni e che ha contribuito a promuovere la cultura della fisica nella nostra città – ha detto durante l’inaugurazione il sindaco di Padova Flavio Zanonato – Il Comune ci tiene perchè siamo convinti che una cultura che si basa sulla razionalità promuove rapporti migliori tra le persone. L’irrazionalità a volte diventa incontrollabile e genera derive che non sono positive: i problemi e i conflitti si risolvono in maniera razionale, altrimenti non si risolvono”. Sperimentando è solo una parte degli eventi in programma a Padova questa primavera per celebrare la tradizione di divulgazione scientifica, che nella città che da quasi otto secoli ospita l’università, ha radici profondissime. Lunedì 29 arriva a Padova Brian Smith, che ha coordinato il gruppo che nel 2011 ha vinto il premio Nobel della Fisica per aver verificato l’espansione dell’universo attraverso lo studio delle supernove. Sempre nel mese di maggio a Padova ci sarà il Premio Galileo, che promuove la letteratura scientifica. “Mi pare che questa serie di iniziative – ha detto Zanonato – collochi Padova nel posto che le compete, ovvero città delle scienze e della conoscenza”.
Sperimentando è negli spazi dell’ex macello di Padova in via Cornaro a fianco del planetrio. E’ una mostra aperta tutti i giorni dal 16 aprile al 19 maggio Per maggiori info http://sperimentando.lnl.infn.it