Energy manager: il corso a Padova per professionisti del risparmio energetico

 

Si terranno a Padova a partire dal prossimo giugno i corsi da 40 ore per gli aspiranti “Manager dell’energia”: si tratta di una figura professionale che da più di 20 anni è obbligatoria per la legislazione italiana. La legge 10/1991 ne richiede la nomina a tutte le aziende “energivore”, come per esempio le industrie con un consumo superiore alle 10 mila tonnellate equivalenti di petrolio. Negli ultimi tempi, inoltre, la figura dell’Energy Manager è diventata una reale esigenza delle aziende.

I nuovi corsi sono promossi da SGS Italia e da ISCO, e vedono la collaborazione dell’ing. Luca Vecchiato, responsabile energia di ECO-Management e progettista didattico del corso: “L’aumento dei costi energetici” afferma l’ing. Vecchiato “ha risvegliato bruscamente l’attenzione di ciascuno verso il tema dell’efficienza energetica. Stare sul mercato vuol dire anche avere al proprio interno le competenze per fare un uso razionale dell’energia. In questo senso va anche il nuovo standard ISO 50001, norma che permette di certificare i sistemi di gestione dell’energia.”

Il corso si rivolge a laureati e diplomati tecnici che vogliano iniziare un percorso nel campo dell’energetica, o a professionisti d’azienda che vogliano approfondire le loro conoscenze su questo campo.

Ulteriori informazioni sono disponibili scrivendo a [email protected]