Flavio Zanonato ministro: “Priorita’ e’ rimettere in moto il lavoro”

 

“Una delle priorità a cui guardo è come far riprendere le aziende in maniera che queste riprendano ad assumere”. A dirlo il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato al ritorno a Padova dopo il giuramento di questa mattina al Quirinale. “E’ una soluzione – ha aggiunto Zanonato – molto complessa da trovare. Noi dobbiamo puntare sul fatto che la gente lavori, non che abbia l’assistenza: vogliamo che chi perde il lavoro ritrovi il lavoro. Ne ricava un fatto positivo la comunità ma anche il singolo. Questa è la priorità, poi c’è la questione dell’energia, collegata alla competitività delle aziende e quindi alla possibilità di assumere: è una delle competenze del ministero dello Sviluppo economico, ed è sicuramente una delle priorità del Paese perchè da noi l’energia costa cara. Per non dimenticare poi commercio estero, altro fattore strategico per il nostro tessuto economico e le telecomunicazioni. Insomma abbiamo parecchio lavoro da fare”. Clicca qui per vedere la videointervista
Sulla tenuta della compagine del Pd alla Camera ed al Senato in sede di voto di fiducia il ministro si è detto fiducioso.
“Mi ha detto Roberto Speranza che non dovrebbero esserci particolari problemi a Camera e Senato per un voto di fiducia da parte di tutto il Pd al Governo – ha detto Zanonato rispondendo ad una domanda dei cronisti – Esiste un problema più generale che è quello di costruire l’unità del Partito democratico attorno a una strategia. Ogni tanto si parla di disciplina, di colpi disciplinari: secondo me è come mettere il carro davanti ai buoi. Prima devi rimotivare una strategia politica”.

La video intervista al ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato a questo link