“Non vedo la questione sotto un profilo pratico, le primarie Ivo Rossi le stravince, non ho dubbi sul punto. Siamo pratici, facciamo le primarie dov’è il problema. Per Ivo questa cosa non esiste dal punto di vista pratico: quando tutti riconoscono che è lui il candidato il problema non si pone. Che sia lui il candidato del Pd lo si vede camminando nelle strade della città: fate un giretto con Ivo”. lo ha detto stamattina il sindaco Flavio Zanonato in diretta con i lettori del Mattino di Padova intervistato dal direttore del giornale Antonio Ramenghi e dal caposervizio Albino Salmaso.
Su questioni più inerenti alla sua nuova funzione di ministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato ha aggiunto:
“Sul tavolo del mio ministero esistono 160 crisi aperte – ha premesso il ministro Zanonato – alcune le segue direttamente il ministro, altre i sottosegretari ed altre ancora i dirigenti del ministero perchè non sarebbe fisicamente possibile che le seguissi io direttamente tutte.
Nei prossimi giorni sarò alla Ferriera di Trieste e successivamente affronterò direttamente il caso dell’azienda Berco del gruppo Tyssen. Ho un appuntamento con i dirigenti del gruppo tedesco, verranno a Bologna dalla Germania e li incontrerò assieme al presidente dell’Emilia Romagna Vasco Errani. Credo che sia importante recuperare margini per fare le operazioni economiche. In primis per pagare le imprese che vantano crediti nei confronti dello Stato in tempi ragionevoli, per non far collassare le imprese a causa della mancanza di ossigeno. Ne parlerò domani anche con il ministro Saccomanni”.
Rispetto alle priorità del Veneto il ministro Zanonato, già sindaco di Padova, ha aggiunto: “Potenziare il sistema di trasporto su ferrovia è strategico per il Veneto, in particolare in relazione al sistema ferroviario metropolitano di superficie. E’ un problema strategico europeo, che va affrontato in Veneto come lo stanno affrontando altre regioni d’Europa. Toglieremmo macchine in una zona dove il pm10 è costantemente fuori scala, oltretutto riusciremmo a togliere anche un po’ di stress negli spostamenti in Regione. Il ministro alle infrastrutture ed ai trasporti è Lupi, ne parlerò con lui, ma intanto ne parlo oggi con il Governatore del Veneto Luca Zaia. Sono disponibile a dare una mano anche su questioni che non coinvolgono in pieno il mio ministero”.