Sono arrivati dalla Russia un paio d’anni fa, si sono insediati a Vigonza, e hanno redatto le mappe geolocalizzate delle province di Padova e Venezia con un aggiornato indirizzario delle aziende e degli esercizi commerciali da loro creato. Un gruppo di 70 persone ha realizzato il programma per PC, la APP ed il portale lavorando più di un anno: hanno creato un call center per aggiornare le schede informative delle aziende e un nutrito gruppo di “mappatori” e cartografi sempre presenti sul territorio per verificare costantemente le mappe digitali rilasciate con frequenza mensile. E adesso sono stati chiamati a Ca’ Foscari per spiegare la loro avventura non solo imprenditoriale ma soprattutto tecnologica nel campo dei servizi di local search.
Si tratta di 2GIS (clicca qui per visitare il sito internet), neonata azienda veneta che ha lanciato in Italia, sulla base dell’esperienza ultradecennale della multinazionale russa DoubleGIS, il proprio progetto “The City Expert”. Il programma, gratuito, sfrutta le capacità di geolocalizzazione offerte dagli smartphone e dai tablet per fornire informazioni, proprio perché l’offerta di informazioni e soluzioni è legata alla vicinanza fisica dell’utente e contestualizzata con la ricerca.
Il contesto in cui l’azienda racconterà la sua esperienza è l’importante Ca’ Foscari Digital Week di Venezia, organizzato dall’Università veneziana attraverso la Fondazione Ca’ Foscari. La manifestazione, con cadenza biennale, unisce persone, competenze, idee, istituzioni e aziende per esplorare le trasformazioni indotte dalle tecnologie digitali nei vari ambiti della società, dell’economia e della cultura. L’edizione 2013 si terrà l’ 8-9-10 Maggio a Venezia agli Spazi espositivi in Dorsoduro 3246.
Per 2GIS parlerà il Marketing manager Michele Moro. Titolo dell’intervento: Marketing geolocalizzato: i vantaggi dei servizi di local search per utenti ed aziende.