Primarie del Pd a Padova: continua il dibattito interno

 

Continua su facebook il dibattito interno agli esponenti del Partito democratico circa l’opportunità o meno di svolgere le primarie il prossimo anno per la scelta del candidato sindaco, dato che i pieni poteri di primo cittadino a Padova stanno per essere presi in questi giorni dal vice sindaco Ivo Rossi.

Una posizione netta l’ha presa il capogruppo del Pd in consiglio comunale Gianni Berno.
“Mi pare che sulle primarie x il candidato sindaco a Padova – scrive Berno – il dibattito nel pd stia prendendo delle connotazioni polemiche che non fanno bene a nessuno e rendono abbastanza sterile il dibattito. Premesso che le primarie – abbiamo toccato con mano – non sono la soluzione a tutti i problemi, abbiamo dato nei mesi scorsi delle indicazioni molto precise; le primarie si faranno a meno che che non si converga su una candidatura condivisa. E’ evidente che la nuova situazione venutasi a creare in Città con Ivo Rossi Vice sindaco Reggente potrebbe + facilmente agevolare una soluzione unitaria sulla sua figura che resta a mio avviso la candidatura + convincente e la soluzione unitaria la via + auspicabile. Valuteremo insieme in questi mesi gli sviluppi nel sereno confronto non appena sarà chiaro lo scenario programmatico e dei possibili sostenitori tra le forze politiche. Il Paese in questo momento ha in mente tutto fuorché le ns primarie”.

Quasi annoiato dalla questione appare Gianluca Gaudenzio che controbatte: “Il dibattito iniziato sulle Primarie di Padova non mi appassiona molto … la Direzione cittadina ha già deciso … se dovessimo riscontrare una convergenza unitaria su Ivo Rossi si può anche pensare di soprassedere … altrimenti si celebreranno! La cosa più importante resta la visione per una città che cresce e che continua a fare scelte per essere protagonista del futuro insieme ai suoi cittadini: penso che i padovani si possano appassionare di più ad una discussione aperta sul programma che ai nostri riti interni”.