Conto alla rovescia per il battesimo del nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Padova. Lunedì 24 giugno alle ore 10,30 è fissata la seduta di insediamento presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio in piazza Insurrezione. All’ordine del giorno è previsto un unico punto: la nomina del nuovo presidente che succederà a Roberto Furlan. Per la prima volta nella storia dell’ente ben 7 seggi sui 33 totali “teorici” (di fatto i seggi sono 32 in quanto quello destinato alle organizzazioni sindacali deve ancora essere assegnato) saranno occupati da donne imprenditrici.
A seguire riportiamo una piccola scheda-identikit per ciascuno dei consiglieri designati a rappresentare le categorie economiche nel “Parlamentino” camerale per il quinquennio 2013-2018.
Marco Calaon: riconfermato, 48 anni, imprenditore agricolo e titolare dell’azienda vitivinicola “Casa Calaon” di Vo’ Euganeo, già componente di Giunta della Camera di Commercio di Padova, per otto anni è stato presidente provinciale di Coldiretti Padova, dal 2004 al 2012. Ha seguito tutte le principali vicende ed evoluzioni che hanno interessato il settore primario in questi anni, in un dialogo e confronto costante con le altre realtà economiche padovane. Per la Camera di Commercio ha sviluppato e promosso progetti ed interventi per la promozione dell’agricoltura padovana e delle specificità del settore. Inoltre ha coordinato il gruppo di lavoro sullo sviluppo delle energie da fonti rinnovabili.
Claudio D’Ascanio: riconfermato, classe 1953. Attuale presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Padova ed amministratore unico di Cia Servizi Srl; è vicepresidente del Maap di Padova dal 2010 nonché componente dal 2006 della Direzione Nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori. Siede in Consiglio dell’ente camerale dal 1997.
Severino Beo: riconfermato, 67 anni, presidente del Sistema di categoria Installatori d’impianti dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova. E’ titolare dell’omonima azienda di Padova, operante nel settore dell’installazione di impianti ed è vice presidente dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova. Ha all’attivo una lunga esperienza associativa. È stato presidente della Commissione Provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Padova. E’ stato inoltre vicepresidente della Commissione regionale per l’Artigianato e presidente regionale della categoria installatori d’impianti.
Roberto Boschetto: 52 anni, di nuova nomina. Dal 2009 è presidente dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova. Laureato in architettura, è titolare della Boschetto & Boschetto Srl di Rubano, ditta che opera nel settore dell’edilizia ed in particolare nella produzione e posa in opera di decorazioni in gesso e cartongesso. Dal 1996 al 2006 è stato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Artigiani, dal 2001 è nella Giunta dell’Associazione e dal 2006 al 2008 è stato vice presidente provinciale. Fa parte del Consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio del Veneto ed è membro del CDA della Fondazione Accademia dell’Artigianato artistico di Este.
Sergio Gelain: classe 1953, riconfermato, già presidente provinciale della CNA Padova dal 2002 al 2010, attualmente è componente della Direzione provinciale della CNA di Padova; è titolare della ditta individuale TIAMAT di Gelain Sergio con la quale è socio, nonché presidente, del Consorzio d’impresa Promotia, operante nel settore della comunicazione.
Nicoletta Luise: classe 1962, di nuova nomina; estetista e legale rappresentante della ditta Athena Beauty Club di Luise Nicoletta e Buson Roberto Snc; dal 1996 svolge attività di formatore tecnico presso imprese del settore Estetica; dal 2001 è rappresentante della Commissione Provinciale per l’Artigianato e dal 2006 è presidente provinciale della categoria CNA Estetica; dal 2010 è componente della presidenza provinciale di CNA Padova.
Vincenzo Nizzardo: 60 anni, di nuova nomina; è presidente del Mandamento di Piove di Sacco dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova. Nel 1975 ha dato vita, insieme ad altri due soci, alla Stil–fer di Brugine, azienda leader nella lavorazione artistica del ferro. Dal 2004 è componente del Consiglio generale dell’Unione Artigiani e fa parte dal 2010 della Giunta dell’associazione. È attivo nel mondo del volontariato e il 2 giugno scorso è diventato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.
Guglielmina Peretto: 47 anni, di nuova nomina. Presidente del Sistema di categoria Orafi, Argentieri e Orologiai dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova, è designer del settore orafo. Ha una ventennale esperienza nazionale e internazionale in industrie che operano nel settore del lusso, ed è titolare dell’omonimo atelier padovano, dando vita al marchio Guglielmina. Finalista nel ’90 e ’92 del Diamond International Awards, ha vinto il premio della stampa e di Fiera Milano The best of bijuox 2010. Sempre attiva a livello associativo, è membro del comitato regionale Ebav per la categoria orafi e argentieri ed è componente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Padova.
Isabella Chiodi: di nuova nomina. Nata nel 1958, laureata in Fisica nucleare all’Università di Padova. Attualmente è vice presidente IBM Unione Europea, ha la responsabilità delle relazioni di business IBM con la Comunità Europea ed il coordinamento dei progetti europei negli Stati Membri. In ambito europeo è membro di DG MOVE Advisory Board. In ambito confindustriale è vice presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Padova e componente il Consiglio Generale. È consigliere di amministrazione di Veneto Nanotech.
Cristina Marchetti: di nuova nomina. Nata a Este nel 1962, è socio e amministratore delegato di Valbona Spa di Lozzo Atestino, azienda del settore alimentare, specializzata nella trasformazione di verdure fresche per la grande distribuzione, strutture ricettive e ristorative. È vice presidente della Delegazione Confindustria di Este, che ha guidato dal 2007 al 2011, e consigliere di amministrazione di Sapi Spa. È portavoce del Coordinamento delle Categorie Economiche della Bassa Padovana.
Mario Ravagnan: di nuova nomina, nato a Padova nel 1963. Laureato in Biologia. Attualmente è consigliere delegato di Ravagnan Spa di Limena, azienda che da mezzo secolo opera nel campo degli impianti per il trattamento dell’acqua, con delega ad acquisti, appalti e gestione patrimoniale. È componente della Giunta Esecutiva di Confindustria Padova con delega a Credito e Finanza e vice presidente della Sezione Metalmeccanici. È componente il Comitato Tecnico Credito e Finanza di Confindustria e il Consiglio di Territorio NordEst di Unicredit.
Guglielmo Bedeschi: di nuova nomina, nato a Padova, 76 anni. Ingegnere meccanico, è presidente di Bedeschi Spa di Limena, azienda fondata nel 1908 che opera nel settore degli impianti per l’industria dei laterizi, dei cementifici, mineraria, logistica portuale. Ha una specifica preparazione tecnico progettuale ed un vasta esperienza commerciale internazionale esportando la Bedeschi Spa oltre il 90% della produzione. È consigliere di Amministrazione di NEM SGR Spa (Gruppo BpVi) e di Fondazione Antonveneta. Ha ricoperto incarichi in Confindustria Padova ed è stato presidente nazionale di Acimac, Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica, Sezione laterizi.
Galdino De Marchi: di nuova nomina. E’ presidente del Mandamento di Camposampiero dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova, ha 66 anni ed è titolare della SEI Elettrotecnica di Campodarsego, azienda che realizza quadri e impianti elettrici industriali. Ha ricoperto in passato per l’Unione Artigiani le cariche di Vice Delegato della Categoria Elettricisti, di rappresentante alla Confartigianato del Veneto e di Delegato comunale di Campodarsego.
Moreno Favaron: di nuova nomina, Upa Padova. E’ presidente del Mandamento di Vigonza dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova. 53 anni, dal 1982 è titolare della Moreno Favaron Srl di Noventa Padovana, azienda che opera nel settore degli impianti elettrici. Tra i promotori del progetto “Imprese & Comuni”, che ha favorito una stabile sinergia tra le associazioni di categoria e le amministrazioni locali, siede dal 2006 nel Consiglio Generale dell’Unione Artigiani e attualmente fa parte della giunta dell’associazione.
Patrizio Bertin: 57 anni, riconfermato. Imprenditore nel campo del settore alimentare, è titolare della catena di negozi Carlotta. Vicepresidente vicario di Ascom Confcommercio Padova e presidente Ascom per Padova Città; è anche consigliere di Padova Promex l’agenzia per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Padova.
Maria Luisa Cagnotto: 56 anni, di nuova nomina; laureata in farmacia, titolare dell”Erboristeria L’Agrifoglio” a Este, è delegata di Confesercenti per il Centro Storico di Este e per i commercianti della zona di Este. E’ delegata Confesercenti al Tavolo di coordinamento delle attività produttive dell’ IPA Bassa Padovana. Impegnata nel campo politico da ormai 10 anni, è attualmente Consigliere Comunale ad Este con delega al recupero Fondi Europei e Regionali. Ha una vasta esperienza nella fitoterapia, floriterapia e tutto ciò che riguarda la salvaguardia della salute attraverso metodi naturali. Una grande capacità di ascolto delle problematiche dei clienti e ampia disponibilità nel seguirli nel loro percorso dal malessere allo stato di salute.
Silvia Dell’Uomo: 49 anni, di nuova nomina. Agente immobiliare, titolare dell’omonima Agenzia immobiliare di Padova, è consigliere di Ascom Confcommercio Padova, vicepresidente vicario del gruppo Fimaa Padova e consigliere del Terziario Donna Ascom Padova.
Franco Pasqualetti: 53 anni, di nuova nomina. Imprenditore nel campo dell’abbigliamento, è co-titolare di Drapier e titolare del Country Store; è attualmente vicepresidente di Ascom Confcommercio Padova e presidente di Federmoda Padova. E’ anche presidente di Ascom Servizi Padova Spa.
Fernando Zilio: 61 anni, riconfermato. Imprenditore nel campo dell’abbigliamento, titolare di Cipa Padova Srl. Dal 2005 è presidente dell’Ascom-Confcommercio Padova, dal 2008 al 2013 è stato vicepresidente della Camera di Commercio di Padova; è anche presidente di Infocert, società Spa specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche ad elevato valore tecnologico per la dematerializzazione dei processi documentali.
Nicola Rossi: Nicola Rossi: 58 anni, riconfermato, è presidente della Confesercenti Padova. Titolare della società INTERMEDIA PUBBLICITA’ a Padova, operante nell’ambito dei Media editoriali e della comunicazione all’impresa. Dal 2003 è amministratore unico della società Nord Est Fair Srl, società operante nell’ambito dell’organizzazione di eventi e fiere. Dal 1985 è curatore della Fiera dell’Antiquariato di Padova, dal 1990 della Fiera d’Arte di Padova e dal 2002 della Fiera d’Arte di Genova. Il suo esordio nel Consiglio dell’ente camerale padovano avviene nel novembre 2002.
Dall’aprile 2008 è componente del CdA di PadovaFiere SPA e dal 2010 è vicepresidente di UEAPME, l’Unione Europea delle Associazioni della Piccola e Media Impresa.
Ugo Campagnaro: classe 1958, riconfermato, è presidente di Confcooperative Padova ed anche portavoce del Forum Terzo Settore della Regione Veneto. Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Cooperativa sociale Fratres di Piazzola sul Brenta.
Erminio Alajmo: 68 anni, riconfermato. E’ presidente di Appe Padova dal 2003.
Il suo nome è legato all’attività del ristorante “Le Calandre”, famoso in Italia e all’estero, gestito dal 1981 dalla società Interland Srl con sede a Rubano, di cui è Presidente/Amministratore tuttora in carica. Dal 1994 gestisce il ristorante relais e snack bar presso il golf club “La Montecchia” di Selvazzano Dentro. Nel 2010 la società si trasforma in Alajmo Spa e dal dicembre del 2010 assume la gestione del “Gran Caffè Quadri” in Piazza San Marco a Venezia. Dal 2005 è Presidente regionale della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) – Comitato regionale Veneto.
Antonio Piccolo: 61 anni, riconfermato. Imprenditore nel settore del turismo, titolare dell’Agenzia turistica Antoniana di Padova e consigliere di Ascom Confcommercio Padova. E’ presidente del Consorzio di Promozione Turistica di Padova.
Guerrino Gastaldi: classe 1951, riconfermato, dal 2010 è presidente della CNA di Padova; socio delle ditte Tecnoplastic Srl e Camin Srl. Dal 1996 al 2011 è stato vice presidente di Forexport, il consorzio veneto per l’esportazione promosso dalla CNA di Padova; dal 2012 è presidente di Padova Promex, l’Azienda speciale della Camera di Commercio per l’internazionalizzazione delle Pmi.
Gianni Potti: riconfermato. Nato a Padova nel 1959, imprenditore nel settore comunicazione, ICT e digitale dal 1986, è presidente di Action Srl di Padova. È presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici del Veneto, vice presidente di Confindustria Padova. Co founder di Talent Garden Padova. Presidente di Fondazione Comunica. Dal 2011 è componente del board del Digital Advisory Group (DAG) promosso dalla American Chambers of Commerce in Italy.
Leonardo Antonio Cetera: riconfermato. Nato a Cittadella nel 1947, è laureato in Ingegneria civile all’Università di Padova. Imprenditore attivo nel settore delle costruzioni, è titolare e amministratore di SE.CO. Srl di Padova. Già presidente del Collegio Costruttori Edili-Ance Padova dal 1991 al 1993 e dal 2005 al 2009, è stato componente di Giunta e di Presidenza di Ance Nazionale dal 2005 al 2013, vice presidente di Confindustria Padova dal 1991 al 1993 e componente di Giunta dal 2006 al 2010.
Chiara Sattin: di nuova nomina, con i suoi 36 anni è la più giovane fra i consiglieri in Camera di Commercio. Laureata all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia in Economia del Turismo, ha operato per alcuni anni nel settore turistico per poi dedicarsi a tempo pieno all’attività agricola. Dal 2008 è infatti titolare dell’azienda agricola “Le Carrare” di Monselice dove coltiva cereali e gestisce un allevamento avicolo. Nell’attività imprenditoriale ha dimostrato un grande interesse per l’innovazione, per le nuove tecniche di comunicazione e per la valorizzazione economica del territorio. Dal 2012 è presidente della sezione padovana A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura), dove sta portando avanti i temi relativi al cambio generazionale, alla formazione imprenditoriale e alle reti d’impresa.
Lamberto Toscani: classe 1951, riconfermato. Laureato in Scienze Politiche, assicuratore, è il presidente di Confservizi Veneto. Dal 1975 al 1995 ha ricoperto diverse cariche a vari livelli in qualità di amministratore pubblico, fra cui anche quella di presidente della Provincia di Padova. E’ stato anche presidente di numerose società, fra cui Interporto Padova Spa, Assointerporti e Aps Holding Spa.
Carlo Trevisan: 67 anni, riconfermato. Agente di commercio, è vicepresidente di Ascom Confcommercio Padova e presidente della Fnaarc Padova, nonché componente della Giunta nazionale di Fnaarc. E’ anche presidente del CAT, società consortile a responsabilità limitata.
Ruggero Agostini: classe 1961, è di nuova nomina. Avvocato, è presidente della Banca Padovana di Campodarsego.
Marco Ferrero: classe 1969, è di nuova nomina. Avvocato, è presidente provinciale delle Acli e della Lega Consumatori del Veneto; professore a contratto di Diritto dell’Immigrazione all’Università di Venezia.
Lorenzo Benvenuti: 51 anni, è di nuova nomina. Dottore agronomo, libero professionista con studio a Padova, è presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Padova.