Il 22 giugno 2013 partirà dal Piazzale della Basilica di Sant’Antonio a Padova la 12ma edizione di CAR&GOLF – TROFEO CITTÀ DI PADOVA, manifestazione che, ormai da 12 anni, è finalizzata alla raccolta di fondi da destinare a piccoli progetti di solidarietà dedicati ai bambini. Contemporaneamente al Golf Club della Montecchia un centinaio di golfisti si sfideranno in una gara Stableford 4 palle la migliore, i cui risultati, combinati con le gare di regolarità degli equipaggi, daranno vita ad una classifica che stabilirà il vincitore del Trofeo.
La sfilata sarà di alto livello, con 80 selezionatissime auto d’epoca tra le più belle di sempre, e 20 Porsche 911 dalla prima nata, la 901 del 63 alle ultime prodotte dalla casa di Stoccarda nel 2013, pere festeggiare i 50 anni della mitica 911. Ad aprire il corteo due auto del Museo della Polizia, subito dietro una strepitosa Bugatti T 13 Brescia del 1921, l’auto più antica di questa edizione, ed anche la più antica a correre l’ultima Mille Miglia che ha attraversato Padova il mese scorso. Una bella selezione di MG anteguerra anni 30 fra cui una F 2 a 2 cilindri, ed una rara Wanderer W 24, prodotta nel 1937 dalla casa automobilistica tedesca. Tra le ante guerra una Fiat 514 Spider, un Alfa Romeo 2500 Farina della fine degli anni 40, e poi una serie di vetture degli anni 50 e primi 60 importanti, tra cui tutta la serie delle Jaguar XK 120 e 140, tutta la serie delle Jaguard Etype dalla 38, alla 42, all’ultima 53 – 12 cilindri, e ancora tra le superveloci, due Ferrari 250, GTE, granturismo dei primi anni 60 e una GTL, la Maserati 3500, l’Aston Martin 340, chiamata la Ferrari degli inglesi, anche se ha un cuore italiano, è stata infatti disegnata dalla Touring italiana. Poi ci sono le Alfa Romeo: dalla 2600 Spider, alle Giuliette, le Giulie, le Giulietta Spirint. E c’è anche un Giulietta Sprint Veloce prima serie difficilissima da vedere. Selezione severa, ma più difficile quest’anno perché i proprietari preferiscono tenere in garage le auto più preziose.
In più Porsche Italia ha deciso di festeggiare al Car and Golf 2013 i 50 anni della mitica 911. La scorsa settimana le 20 più belle 911 sono state selezionate in un concorso di eleganza e sfileranno in coda al corteo delle auto storiche. Tra queste c’è anche una 901 modello 63, tra le primissime uscite dallo stabilimento della casa di Stoccarda, e poi tutte le serie più belle fino alle ultime targate nel 2013. Al Golf Club della Montecchia si potranno vedere anche due 911 esclusive, direttamente dal parco Exlusive Porsche con allestimenti spettacolari.
Anche il green della Montecchia sarà particolarmente confortevole per la gara a coppie, dal momento che è stato preparato da poco per l’ultimo Open appena disputato al Golf Club.
Il programma della giornata di gara prevede varie soste per le 14 prove di regolarità degli equipaggi delle auto storiche. In particolare le auto sfileranno a Due Carrare intorno alle 11. 00, a Galzignano alle 12.00, a Montegrotto alle 13.00, a Monselice alle 15.00 a Fontanafredda alle 16.00 alle 17.00 tra Vo’ e Rovolon, ed alle 18.00 a Montegaldella. Verso le 19.00 è previsto l’arrivo al Golf Club della Montecchia, dove nel frattempo i golfisti si saranno confrontati in una gara Stabelford 4 palle la migliore.
La giornata si conclude con una cena di gala durante la quale verranno premiati i vincitori dell’11° Trofeo Città di Padova e del Car and Golf 2013, e presentati i progetti di solidarietà sostenuti dalla manifestazione.
Tra il Municipio e l’Università le auto faranno una sosta tecnica e verranno presentate una ad una da Savina Confaloni, la giornalista padovana inviata di Nuvolari, il canale tematico dedicato ai motori.
Da sempre Car and Golf si lega a iniziative rivolte ai bambini sostenendo piccole associazioni del territorio. Nel corso delle undici edizioni di Cad and Golf sono stati raccolti oltre 550.000 euro destinati a molti progetti di solidarietà.
Car and Golf è una gara ad invito, il cui successo è legato alla generosità dei partecipanti e degli sponsor, tra cui si confermano Porsche Italia, TAGheuer, che anche quest’anno hanno confermato il loro impegno a sostenere i due progetti scelti per l’edizione.Il primo progetto è Casa Priscilla Onlus, una associazione guidata da Madre Miriam a Padova che accoglie donne che stanno vivendo una vita materialmente difficile e di sofferenza spirituale, a volte anche di maltrattamenti fisici. Offre loro disponibilità all’ascolto, un ambiente rassicurante, un aiuto concreto sia nella ricerca di un lavoro, di un alloggio sia soprattutto per accogliere i loro figli. Un progetto a cui Car and Golf è legato da molti anni.
Il secondo progetto è invece una new entry. Si tratta dell’Associazione L.P.S – Lavoriamo per un Sorriso di Vicenza. E un’associazione di genitori di bambini affetti da malformazioni labiopalatine, nata intorno all’ambulatorio del Centro Regionale diagnosi e cura delle malformazioni cranio-maxillo-facciali presso Ospedale San Bortolo – USSL 6 Vicenza e dall’esigenza di mettere insieme le esperienze, e supportarsi vicendevolmente nel percorso che porterà all’intervento chirurgico sul bambino.
Alla partenza dalla Basilica di Sant’Antonio ci saranno anche il Sindaco di Padova Ivo Rossi e il questore della città Vincenzo Montemagno, che testeranno le auto prima della gara, ed in particolare due auto storiche in arrivo dal Museo della Polizia di Roma.
Info: www.carangolf.com