Serena Dandini domenica al Padova Pride Village

 

Domenica 7 luglio al Padova Pride Village Serena Dandini, insieme ad esponenti del mondo della politica e dello spettacolo nazionale, parleranno di “Femminicidio” e di violenza sulle donne in un dibattito con l’Onorevole Alessandro Zan, l’Onorevole Rosy Bindi, l’Onorevole Celeste Costantino, la giurista e costituzionalista italiana Lorenza Carlassare e Caterina Griffante, Pastora della Chiesa Valdese in Padova.

“Tutti, tutti, dormono sulla collina”. Questo il notissimo verso de “La collina”, poesia iniziale della celeberrima “Antologia di Spoon River” del poeta americano Edgar Lee Masters. Mentre l’opera di Masters raccontava, in forma di epitaffio, la vita immaginaria degli abitanti di un paesino della provincia americana, le protagoniste del libro di Serena Dandini, “Ferite a morte” sono ispirate a fatti reali di cronaca e quindi tristemente reali.

Il femminicidio e la violenza contro le donne in quanto donne, è infatti il tema al centro delle letture di alcuni racconti tratti dal libro “Ferite a morte” e del dibattito che si terranno domenica 7 luglio al Padova Pride Village in Fiera a Padova. Insieme alla nota autrice e conduttrice saranno sul palco le attrici Orsetta De Rossi, Rita Pelusio, Lunetta Savino, Sabrina Impacciatore e la cantante e attrice teatrale Tosca. Ciascuna di loro leggerà un monologo tratto da “Ferite a morte” (Rizzoli 2013), libro scritto da Serena Dandini con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del CNR. I testi attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche, per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”.
«Dietro le persiane chiuse delle case italiane- racconta Serena Dandini – si nasconde una sofferenza silenziosa e l’omicidio è solo la punta di un iceberg di un percorso di soprusi e dolore che risponde al nome di violenza domestica. Per questo pensiamo che non bisogna smettere di parlarne e cercare, anche attraverso il teatro, di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica»

Per approfondire ulteriormente il tema e le sue possibili soluzioni, dopo alcune letture tratte da “Ferite a morte”, avrà luogo un dibattito, moderato dall’Onorevole Alessandro Zan, cui parteciperanno, oltre a Serena Dandini, Maura Misiti e alle attrici presenti, l’Onorevole Rosy Bindi, l’Onorevole Celeste Costantino, la giurista e costituzionalista italiana Lorenza Carlassare, professoressa emerita di diritto costituzionale all’Università di Padova e Caterina Griffante, Pastora della Chiesa Valdese in Padova.
In un’Italia in cui muore di violenza maschile una donna ogni due o tre giorni «La violenza maschile sulle donne non è una questione privata, ma politica. Una donna maltrattata, minacciata, molestata, umiliata da violenze fisiche o psicologiche – spiega Serena Dandini – è un dramma e un danno per la società intera, non un trascurabile effetto collaterale di una storia d’amore andata a male. Siamo tutti coinvolti e responsabili, anche se non direttamente violenti, perché abbiamo comunque ignorato o avallato comportamenti considerati bonariamente scontati».

Ingresso € 10 dalle 20.00 alle 00.00, poi € 5

Per informazioni
www.padovapridevillage.it