Paola Turci domenica al Padova Pride Village

 

Domenica 18 agosto il Padova Pride Village è al’insegna delle grandi voci della musica italiana. Torna infatti sul palco della Festa di Tutti, dopo la prima esibizione con solo chitarra e voce che ha incantato il pubbico del Village nel 2010, la cantante Paola Turci. La celebre cantautrice proporrà dal vivo il terzo e ultimo capitolo della sua importante trilogia cantautorale: dopo Attraversami il Cuore (2009) sul tema dell’amore, e Giorni Di Rose (2010) dedicato alla sfera femminile, nel 2012 è stato il momento di Le Storie Degli Altri, incentrato sul tema del mondo, del guardare agli altri.
“Quando ho cominciato a lavorare sull’idea di realizzare tre dischi suddividendoli per argomenti- racconta la cantautrice sul suo sito web ufficiale – ho pensato che non sarebbe stato così facile. Ora, a distanza di tre anni, mi rendo conto che era quello di cui avevo bisogno: raccontare di percorsi, di visioni, di fragilità, di gioia, dolore, rabbia e ogni tipo di sentimento che abbiamo a disposizione. E per farlo avevo bisogno anche di confronti, avevo bisogno di parole più alte delle mie per riuscire a prendere quelle nuvole sospese su piene di tutto. Ecco perche ho voluto accanto a me persone come Alfredo Rizzo (col quale avevo già collaborato per Bambini e Ringrazio Dio) e Marcello Murru, col quale ho fatto il lavoro maggiore.”

Le storie degli altri, ultima tessera del quadro, è dedicata al “mondo che vorrei”, raccontato con libertà di espressione e di pensiero, un libero sfogo che lascia spazio all’indignazione, ma anche all’amore verso il mondo e la vita.
L’incontro tra Paola Turci e il grande pubblico avviene nel 1986, quando l’artista esordisce al Festival di Sanremo con L’uomo di ieri. Paola torna poi al festival rivierasco per altre tre fortunate partecipazioni consecutive: nel 1987 con Primo tango vince il Premio della Critica, un riconoscimento importante che le sarà rinnovato nel 1988 con Sarò bellissima e nel 1989 con Bambini, canzone con la quale si aggiudica anche la vittoria nella sezione Nuove Proposte. A Sanremo tornerà ancora molte volte: la sua carriera conta ben nove partecipazioni al Festival. Al successo di critica di quegli anni si affianca un crescente apprezzamento del pubblico, sia nel live che nelle produzioni discografiche, con singolo di successo quali Questione di sguardi, Sabbia bagnata, Attraversami il cuore, Sai ch’è un attimo, Saluto l’inverno, Stato di calma apparente e molti altri.

La serata, che si aprirà alle 20.00 con Radiovillage con Loredana Forleo e Leonardo Feltrin, si concluderà con la dance scatenata di Andrea De Luca DJ.
Ingresso € 10 dalle 20.00 a mezzanotte, poi € 5 fino a chiusura.

www.padovapridevillage.it