Cristina Toso a Londra a fianco delle donne per la pace

 

Il consigliere comunale Cristina Toso, intervenuta a Londra a in rappresentanza della città di Padova all’incontro mondiale delle donne leaders del mondo impegnate per la pace, a margine della Conferenza Internazionale “Finding the vision and way forward to transform ourselves, protect our families and build a culture of peace”, ha potuto intrattenersi con il Sottosegretario di Stato all’Energia e cambiamenti climatici ottenendo delucidazioni sulla tematica del traffico nella capitale inglese.
“La città di Londra – racconta la consigliera Toso – è suddivisa in zone e anche nella City, ossia anche nella zona 1, la zona centrale della capitale inglese, illustrava la Baroness Sandip Verma – Sottosegretario di Stato all’Energia e Cambiamenti Climatici – coloro che vi transitano devono pagare una tassa particolare che consenta loro il transito con il proprio veicolo a motore. Per cui le auto, a differenza della città di Padova – prosegue Toso – transitano anche davanti al simbolo del Parlamento del Regno Unito, il Big Ben, ma pagano per il loro transito, per l’usura che il loro passaggio può dare al paesaggio urbano e al territorio urbano”.

“Anche per tale motivo – prosegue Cristina Toso – il costo del biglietto per salire sui famosi bus rossi a due piani, un biglietto per ogni mezzo che si prende, è molto più alto che nella nostra città, anche in rapporto ad altri capitali europee, come Parigi per esempio: in un confronto tra Londra e Padova il costo della mobilità, paragonato al costo della vita, risulta essere maggiore nella capitale inglese”.
Cristina Toso, a nome della città di Padova, ha consegnato al Sottosegretario di Stato Baroness Verma una medaglia raffigurante Galileo Galilei: “la Baroness Verma si è complimentata con la Città di Padova – sottolinea Cristina Toso – per l’attenzione al problema delle politiche energetiche e con l’Amministrazione tutta. Ha auspicato, in un futuro non lontano, di poter visitare la Città dello Scienziato”.
A Londra Cristina Toso è stata invitata all’incontro delle donne leaders del mondo del WFWPI (Women Federation World Peace International) in qualità di responsabile del progetto del Centenario della Grande Guerra.