Domani commissione tricongiunta dedicata alla Fusione APS-Busitalia Nord per la nascita di Busitalia Veneto. Ivo Rossi illustrerà l’operazione con il supporto di alcune slide che ritengo esprimeranno chiaramente i motivi per votare SI’ all’operazione; e mi piacerebbe che le slide rappresentassero anche in modo altrettanto chiaro quali danni e responsabilità si assumerebbero i consiglieri che puntano a bocciare l’operazione; chi vuol votare NO (spero alla fine una residuale minoranza di consiglieri) non giudica a mio avviso la bontà dell’operazione, ma semplicemente utilizza spregiudicatamente l’occasione in chiave elettoralistica.
I consiglieri che avranno la serietà di studiarsi la documentazione ed il progetto, di comprenderne la lungimiranza, di partecipare alla commissione di domani, credo che in coscienza non potranno votare NO, salvo che per bassi calcoli….in tal caso in barba al patrimonio comunale e alle ricadute sul bilancio del Comune, in barba alla tutela delle retribuzioni dei lavoratori e dei posti stessi di lavoro, in barba alla possibilità di partecipare alla gara e garantire servizi di qualità per i cittadini.
E su progetti strategici di questo tipo non vale l’alibi maggioranza-minoranza; la responsabilità è individuale di ogni consigliere comunale che deve rispondere ai cittadini padovani ora, e sarà giudicato il 25 maggio alle prox elezioni anche su questo importante voto e sulla capacità di assunzione di responsabilità per un progetto strategico.
Di fronte alla consapevolezza di creare un danno certo ai lavoratori e al bilancio del Comune (in caso di bocciatura dell’aggregazione) probabilmente occorre pensarci davvero bene prima di pigiare il pulsante del no.
Io voterò SI’ con il mio gruppo PD convintamente sapendo che l’operazione promossa dalla nostra amministrazione è assolutamente positiva e la documentazione che abbiamo in mano – consegnata a tutti i consiglieri – dice in modo chiaro questo.
Noi vogliamo una città più sostenibile, moderna ed innovativa ed il Trasporto Pubblico è una delle leve fondamentali per questi obiettivi. Ritengo comunque che con la determinazione e la pazienza di spiegare e confrontarsi riusciremo a raggiungere l’obiettivo di questa aggregazione che darà valore e qualità al ns territorio.
Gianni Berno – Capogruppo PD