In occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, un gruppo di ragazzi Down del progetto “House&Work” offrirà ai clienti del supermercato Alìper di via Saetta (Padova) la possibilità di fare la spesa con uno shopper speciale: ecologico, forte, capiente e con un grande Cuore, quello del nuovo logo che d’ora in poi diventerà la loro nuova firma “I Love Down” di uno sgargiante colore arancio, quell’arancio che è anche il colore del CoorDown nazionale.
I ragazzi dell’associazione Down Dadi promuoveranno, a fronte di un’offerta libera, le shopper da loro stessi decorate.
“Regalati uno shopper speciale” è l’ennesima iniziativa di fund raising, ospitata nei supermercati Alì e Alìper, e organizzata per ricavare le risorse necessarie allo sviluppo delle attività dell’Associazione Down Dadi, che da anni provvede senza alcun finanziamento pubblico alla promozione dell’autonomia e della vita indipendente per centinaia di bambini e ragazzi con Sindrome di Down e Disabilità Intellettiva , seguendo al tempo stesso le loro famiglie.
“Vogliamo Vita Vera, ossia una via inclusiva, fatta di relazioni sociali con il territorio in cui si vive e si lavora, una vita che preveda un’occupazione e una casa dove vivere la propria indipendenza, i propri affetti e propri interessi, progetti concreti – afferma la Presidente dell’Associazione Down Dadi di Padova Patrizia Tolot – per ragazzi che altrimenti sarebbero destinati a monotone esperienze in centri per disabili, nascosti agli occhi del mondo perché diversi. Grazie ad iniziative come questa ed ad aziende responsabili che sposano i progetti di integrazione lavorativa delle persone disabili in generale, riusciamo a creare una prospettiva di possibile autonomia ed indipendenza per queste persone”.
“Questo è il terzo anno consecutivo che diamo voce alla Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down nei nostri punti vendita – sostiene Matteo Canella, Responsabile Affari Generali di Alì S.p.A. – perché crediamo nel valore di questi giovani e nel valore di Associazioni come Down Dadi che ogni giorno si rimettono in gioco per trovare nuove formule e attività di integrazione che stimolano i ragazzi e li fanno interagire, come promotori di loro stessi, con il mondo esterno. I nostri clienti ormai li amano!”