Giocare a Blackjack: trucchi e strategie

 

Sono ormai lontani i tempi in cui per poter fare una partita a black jack ci si doveva recare nei casinò al confine con l’Italia o addirittura all’estero. Grazie all’avvento dei casinò online oggigiorno è possibile starsene comodamente seduti in poltrona e giocare a black jack per esempio su un sito come questo. Il successo di questo gioco ha travolto milioni di persone nel corso della sua storia, giungendo anche sul grande schermo con film come “21” interpretato da Kevin Spacey.

Certo, l’ascesa del black jack online non è paragonabile alla straordinaria diffusione del Texas Holdem, tuttavia sta raggiungendo una fetta di utenza sempre maggiore. Questo perché, proprio come la variante del poker più spettacolare, non si basa esclusivamente sulla fortuna ma richiede una buona dose di abilità. La memoria e la capacità di calcolo sono elementi imprescindibili per un buon giocatore, e la rete pullula di strategie più o meno efficaci per riuscire a sconfiggere il banco.

Bisogna specificare che non esiste una tattica migliore delle altre, ma tutto dipende dalle caratteristiche di chi la applica, dalla sua propensione al rischio e perché no, dal suo intuito personale. Ci sono diversi aspetti che vanno presi in considerazione nel corso della partita, tutti importanti in egual misura, ma nessuno di per sé determinante. Contare rapidamente le carte e memorizzarne la sequenza può essere d’aiuto, ma se non si è rapidi nell’effettuare le divisioni a mente questa peculiarità può risultare ininfluente.

L’importante è essere consapevoli della strategia che si vuole applicare fin dall’inizio, padroneggiarla con maestria e non lasciarsi andare a pericolosi sbalzi emotivi. Di sicuro una rispolverata ai vecchi testi scolastici di matematica non può essere altro che un toccasana, soprattutto per un giocatore alle prime armi che decide di cimentarsi in questa affascinante disciplina. Ma entriamo più nello specifico analizzando alcune situazioni di gioco e provando a fornire qualche utile suggerimento.

1) Di norma è consigliabile raddoppiare quando si raggiunge la doppia cifra, ancor meglio con 11. In realtà non è sempre opportuno farlo, ci sono situazioni in cui la cautela può essere l’arma vincente, ed in questo caso l’abilità nel conteggio, soprattutto quello relativo agli assi chiamato “secondario”, è necessario per operare la scelta migliore.

2) E’ risaputo che in presenza di due carte uguali si può optare per uno split, anche se non sempre è conveniente farlo. L’unica coppia che va separata senza pensarci due volte è quella di 8. Infatti 16 non è un’ottimo punteggio, e nel caso decidessi di separare le carte sarebbe sufficiente vincerne almeno una per rifarsi della somma giocata. Inoltre splittando un 16 ci sono buone chance di totalizzare in una delle due mani, o ancor meglio in entrambe, un bel 18 se non qualcosa in più. Occorre aggiungere che, nel caso in cui il banco parta con una carta superiore al nove, è possibile considerare altre opportunità.

3) Infine, un altro utile consiglio per avere successo, è quello di raddoppiare con una mano compresa tra 7 e 11, nel caso in cui il banco abbia sul tavolo un 5 o un 6. Questa giocata risulta profittevole dal momento che la seconda carta può essere un 9 o un 10, concedendoti una buona probabilità che il banco sballi. Anche in questo caso il conteggio delle carte è fondamentale, così come è importante tenere sempre a mente l’ammontare delle proprie finanze, sebbene possa essere un’ottima occasione per incrementare le vincite.