A Padova esperti di infortunistica stradale a convegno

 

Si terrà il 20 Giugno, presso la sala Convegni dell’HOTEL GALILEO di Padova – Via Venezia n.30, l’Assemblea Generale Ordinaria dell’A.N.E.I.S, Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale ovvero dei Patrocinatori Stragiudiziali.

Il convegno offrirà l’occasione per discutere anche delle recenti novità riguardo la Certificazione prevista dalla legge 4/2013 e dalla norma UNI 11477 volte a garantire la preparazione di quei professionisti che volontariamente decidessero di sottoporsi al relativo esame.
In particolare Aneis, nel corso del convegno, approfondirà la questione delle Certificazioni online. Spiega Luigi Cipriano, Presidente ANEIS: “Le criticità di un esame on-line si configurano principalmente nell’impossibilità di controllare ed accertare l’identità del candidato nonché l’impossibilità di verificare la competenza del candidato stesso. Tanto ha fatto l’ANEIS per il riconoscimento della professione di Patrocinatore Stragiudiziale, figura professionale invisibile prima della pubblicazione della Norma UNI, e, finalmente ottenutolo, non può accettare di veder vanificato l’immane lavoro svolto grazie ad una certificazione che non garantirebbe alcunché e soprattutto non garantirebbe l’utenza. Sarebbe come tornare indietro nel tempo, vanificando gli sforzi del legislatore per regolamentare anche le professioni non ordinistiche. L’esame di certificazione online rischia di screditare tutte quelle professioni che dovessero adottarlo”.

A tal proposito, Aneis ha inviato una lettera ad Accredia – Ente Italiano di Accreditamento, sollevando molti dubbi sulla bontà e validità di un esame online, le preoccupazioni sono state manifestate anche da diverse altre associazioni professionali.