Fino al 25 aprile al Centro Culturale Altinate – San Gaetano, una mostra che ripercorre le tappe più significative dell’igiene ambientale a Padova, dagli inizi del XVII secolo fino ai giorni nostri.
L’idea di provvedere alla pulizia urbana e allo smaltimento dei rifiuti si fa strada solo verso la fine del Medioevo e i primi documenti per Padova rintracciati sono datati dal 1611 al 1793. Curiosi documenti, multe, lettere di appalto, immagini, testimonianze che aiutano a ricostruire la storia fino ai giorni nostri e che accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso il tempo e i secoli.
Giallo, arancio, rosso, verde e azzurro: sono i colori delle cinque postazioni multimediali che racconteranno la storia della nettezza urbana a Padova, la comunicazioni dell’azienda dagli anni ’70 ad oggi, il ciclo idrico integrato, la raccolta differenziata che fa ormai parte del quotidiano di ogni cittadino padovano. Gli occhi saranno particolarmente attirati dalle scope sospese in aria, le stesse scope che sono state le protagoniste della precedente campagna “Padova sei speciale e io ho cura di te” che ha riempito i muri della città e che ha coinvolto i cittadini in più riprese attraverso concorsi fotografici e feste in piazza.
E sulle pareti della splendida cornice del san Gaetano cascate di colore con impressi interessanti dati sullo smaltimento dei rifiuti e sui tempi di degradazione degli stessi che vogliono, oltre che informare il cittadino, renderlo maggiormente consapevole e attento. Il tutto nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo.
L’evento s’inserisce in un progetto di comunicazione di AcegasAps, di ampio respiro che, per il 2010 prevede una campagna informativa sulla raccolta differenziata che vedrà protagonisti famosi testimonial dello sport padovano, eventi di piazza come “le Olimpiadi del rifiuto” per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza – dagli adulti ai più giovani – iniziative con le scuole per educare le giovani generazioni verso comportamenti consapevoli e stili di vita più sostenibili, concorsi per premiare i comportamenti virtuosi.
Un progetto ambizioso che nasce da un impegno costate dell’Azienda, dell’Amministrazione Comunale, ma che ha nei cittadini i veri protagonisti. Il percorso è già tracciato da anni, i traguardi raggiunti già molti, ma non ci fermiamo. Nuovi obiettivi ci spingono a sperimentare nuove soluzioni e altri servizi con basso impatto sull’ambiente e una minore produzione di rifiuti. L’obiettivo ultimo è continuare a migliore, per migliore la città in cui viviamo.
Il gruppo AcegasAps e Comune di Padova lavorano assieme affinché tutto questo venga soddisfatto. Gli sforzi compiuti negli anni, in questo senso, sono ripagati dal primato che la città di Padova detiene grazie al suo evoluto sistema di conferimento, le elevate percentuali di raccolta differenziata, pari al 44.6 %, la cura e la tutela dell’ambiente. Risultati del tutto positivi, ma che per essere tali hanno bisogno di continue riconferme che solo i cittadini, l’Azienda e le Istituzioni, in sinergia, possono compiere.
Gesti e azioni quotidiane, piccole ma significative e soprattutto responsabili. Il contributo di ognuno di noi diventa quindi fondamentale per la qualità della vita della nostra città, per poter vivere in un ambiente più sano, più rispettoso e più attento.
Una mostra che vuole raccontare, informare, provocare ed emozionare i cittadini, grandi e piccoli. Verranno esposti per l’occasione anche un pozzetto Augias in uso nel centro di Padova degli anni ’20 agli anni ’70. un cambiamento epocale per la città: A Padova i pozzetti AUGIAS recano la scritta BREVETTO VANCRIMA, brevetto di cui si è ormai persa traccia. I pozzetti per “scarico immondizie” vennero sostituiti negli anni ‘70 dai cassonetti.
Nel pozzetto, attraverso lo sportello rettangolare, i netturbini vuotavano i sacchi delle immondizie raccolte dai privati. Successivamente il coperchio ribaltabile veniva aperto dal carrettiere per estrarre il contenitore cilindrico delle immondizie con l’aiuto di una piccola gru.
Storia, ma anche presente e futuro: all’interno e all’esterno del centro culturale San Gaetano verranno posizionati dei mezzi impiegati quotidianamente da AcegasAps in città (spazzatrici, lava portici, motocarri) e alcuni di nuovi che entreranno presto in circolazione: tra i quali dei modernissimi veicoli elettrici perciò ad emissioni Zero; zero consumo di benzina e soprattutto zero inquinamento.
Oltre alle sezioni espositive verranno allestiti anche dei punti informazione e aree didattiche per i bambini. giochi e laboratori didattici all’insegna delle 3erre: risparmio, riciclo e riuso; gestisco i rifiuti, proteggo l’ambiente. Un’esperienza per fornire anche ai più piccoli conoscenze sul tema dei rifiuti, le loro caratteristiche e i comportamenti da assumere quotidianamente.
Il messaggio finale è chiaro: il rifiuto non deve essere più considerato uno scarto, bensì una risorsa che può essere recuperata, differenziata e utilizzata per produrre energia e nuovi materiali. Per differenziarci è necessario differenziare!
Lungo le strade del centro storico di Padova i cittadini vedranno l’immagine della mostra e le sue declinazioni sui diversi manifesti affissi e sui principali quotidiani padovani. Messaggi per fare riflette sul valore e il potenziale di riutilizzo che “vive” dentro al rifiuto.
La mostra resterà aperta dal 19 marzo al 25 aprile 2010, tutti i giorni ad esclusione del lunedì. Per informazioni www.acegas-aps.it.
Appuntamento da non perdere quello di sabato 27 marzo dalle ore 15.30 alle 18.30: festa del recupero in collaborazione con Legambiente. A Tal fine dal 27 marzo all’11 aprile i cittadini potranno partecipare all’eco-concorso, compilando un semplice questionario sui comportamenti in materia di riduzione e riciclaggio da consegnare in mostra e al termine del quale i 50 cittadini più virtuosi verranno premiati con un caricabatteria per cellulare ad energia solare o con una doppia borsa per la spesa per la bicicletta. In omaggio però per tutti i partecipanti 10.000 ecogadget: borse, calcolatrici….
E per brindare alla giornata sarà offerto un eco-aperitivo dalle 18.30 alle 19.30.
Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’ideazione e realizzazione della mostra resa possibile grazie anche alla partnership di alcune aziende: Sodastream, Pulindustriale, Sesa, Schmidt Automotive, Se.Fi. Ambiente, Europstand.