Acquistare un iPad: il sogno di tutti gli appassionati di tecnologia

 

Ricevere un premio nel corso di una manifestazione che la propria politica aziendale ha sempre imposto di snobbare è un riconoscimento alla qualità dei propri prodotti che vale almeno doppio. Ma non c’è da stupirsi troppo, quando l’azienda premiata si chiama Apple e il prodotto in questione si chiama iPad Air. Negli anni, il colosso di Cupertino ha saputo conquistare legioni di appassionati, grazie a dispositivi all’avanguardia sia sotto il profilo delle prestazioni che sotto quello dell’estetica, fino a creare attorno a sé un’aura di culto pop. E un posto di primo piano lo meritano proprio suoi i tablet che, pur nel confronto con una concorrenza sempre più agguerrita, restano i più desiderati.

Ecco perché moltissimi utenti optano per l’acquisto online: i magazzini virtuali sono comodamente visitabili da casa 24 ore al giorno, ed evitano al cliente il ricarico causato dai vari passaggi dal produttore fino al dettagliante. Un indubbio risparmio, che molto spesso aumenta grazie alle numerose promozioni studiate per allettare anche i più scettici. Ad esempio, è possibile approfittare delle offerte per acquistare un iPad cliccando qui.

L’iPad Air è dunque l’ennesimo successo Apple: il Global Mobile Award assegnatogli durante l’ultimo Mobile World Congress di Barcellona come miglior tablet del 2014 non fa che suggellare un trionfo già ampiamente descritto da cifre di vendita ben superiori a quelle dell’iPad4 e dell’iPad Mini.

E i motivi di questo successo sono evidenti. A partire dal peso, ridotto del 28% rispetto all’iPad 4 (per meno di 470 grammi complessivi) e dal volume, ridotto del 24% (per uno spessore di soli 7,5 millimetri). E tutto mantenendo il classico schermo Retina con tecnologia Sharp da 9,7 pollici.

Sotto il profilo hardware, il processore proprietario A7 è ora due volte più potente; ci sono poi il co-processore di movimento M7, le fotocamere anteriore e posteriore, due microfoni, connettività 4G LTE e ben due antenne wi-fi sincronizzate grazie alla tecnologia “MIMO”, per prestazioni ancora più veloci. In merito al comparto software, iOs 7 appare notevolmente migliorato, pur non essendo ancora all’altezza delle performance raggiunte su iPhone. In più, sono a disposizione dell’utente circa 500 mila app ottimizzate per un dispositivo con schermo di quasi 10 pollici: nella dotazione gratuita si trovano iPhoto, iMovie, GarageBand, Pages, Numbers e Keynote, ma sull’App store c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sia per lo svago che per l’uso professionale. Infine, menzione speciale per la batteria: ben 11 ore di autonomia non sono da tutti, su un apparecchio di queste dimensioni.

Alcune pecche ci sono, ma vanno analizzate tenendo conto della natura di questo prodotto. Ad esempio, è vero che solo la fotocamera anteriore è stata migliorata, ma l’iPad non è stato pensato per offrire servizi fotografici professionali. Manca il sensore di impronte Touch Id, che è tuttavia poco più di un gadget. Infine, la solita carenza di porte fisiche tipica degli iPad può essere agevolmente ovviata coi vari servizi di cloud storage. In realtà, è il prezzo il vero spartiacque: dai quasi 500 euro del modello base fino agli 870 del top di gamma. Ma in fondo, il nome “Apple” fa status anche per questo.