Ad Albignasego tutto pronto per i nuovi campi da calcio

 

E’ avvenuto un paio di giorni fa l’incontro fra i tecnici comunali e gli addetti della ditta che ha vinto l’appalto per la sistemazione del manto erboso degli stadi Montagna e di Carpanedo. L’obiettivo della riunione era fissare tempi e modalità degli interventi, in modo da arrecare il minor disagio possibile agli atleti.
«Questi – spiega Gregori Bottin, assessore allo Sport – sono lavori da eseguire tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, in modo che quando arriverà il freddo si sia alla fase conclusiva. Gli interventi vanno dilazionati secondo un calendario che li “spalma” nel tempo e lascia riposare il terreno. Prevediamo che ci sarà qualche disagio (sarà probabilmente necessario spostare qualche partita), ma i contrattempi saranno limitati al 2011 e comunque sono indispensabili per la buona riuscita della miglioria».

Entro questa settimana inizieranno i lavori al campo di calcio dello stadio Montagna (dove l’Universitaria Albignasego fa giocare la prima squadra – che milita in seconda categoria – e le giovanili), mentre la settimana prossima sarà il turno del campo di calcio del Carpanedo (su cui gioca il Carpanedo, prima categoria).

«Nella migliore delle ipotesi questo tipo di intervento andrebbe eseguito annualmente – argomenta Massimiliano Barison, sindaco di Albignasego – ma dobbiamo fare i conti con le contrazioni del bilancio. Nel territorio sono attive numerose società sportive che usano con accortezza le strutture a loro disposizione e che rendono possibile dilatare certi tipi di manutenzioni».

Il programma dei lavori sui due campi da calcio prevede il diserbo dalle erbe infestanti, la semina, la sabbiatura e la fertilizzazione per rigenerare il manto erboso. In totale l’operazione comporterà una spesa di circa 17 mila euro, individuati da fondi comunali.