Venerdì 5 aprile cena – presentazione al ristorante Ai navigli con il romanzo di Guido Mattioni “Ascoltavo le Maree” (clicca qui per legere la scheda del libro) Quella sera in abbinamento con il commento del libro lo chef Massimo Biale propone un menù Georgiano riportato qui sotto. Info e prenotazioni 049 – 8364060
Ascoltavo le maree – favola adulta di un italiano in fuga da un grande dolore – è stato adottato come testo di studio e di esercitazione anche nei corsi di lingua italiana della Georgia State University di Atlanta, mentre nella sua edizione inglese, nel 2012, ha concluso da Finalista la propria corsa sia ai Global eBook Awards di Santa Barbara, in California, sia agli Usa Best Book Awards di Los Angeles. In entrambi i concorsi Mattioni era l’unico autore italiano iscritto su oltre duemila complessivi iscritti di tutto il mondo.
Un “io narrante” italiano intimamente smarrito a causa di un immenso dolore, ma anche caparbiamente in cerca di una nuova vita. Un’antica città americana del Vecchio Sud, ospitale con i vivi e con i propri amati fantasmi. Una fioraia che adora le scarpe e venera il prossimo. Il culto dell’Amicizia e la religione del Ricordo. Un gatto pescatore che non si allontana mai dal suo molo né dai propri simili, animali dalla profonda saggezza. Un ricco eccentrico divenuto tassista per noia e psicologo per vocazione. Una statua che sa ascoltare e un vecchio afroamericano che si interroga sui grandi misteri della vita. Un sindaco rispettato, pur se senza municipio. Con altri coloriti personaggi si incrociano tutti su uno scenario dove il blu argentato di un grande fiume e delle maree oceaniche si fonde ogni sei ore con il verde di una Natura dalla struggente bellezza. E tutti insieme danno vita a una favola moderna e senza confini nella quale sogno e realtà si fondono.
BIOGRAFIA Guido Mattioni è nato a Udine nel 1952 e vive a Milano dal 1978, quando da corrispondente locale del quotidiano il Giornale fu assunto nella redazione centrale dall’allora direttore Indro Montanelli. In 35 anni di giornalismo ha lavorato nei quotidiani (il Giornale all’inizio e di nuovo nell’ultima e lunga parte della sua carriera), nei settimanali (Epoca) e nei mensili (Espansione e Gente Money) ricoprendo i più diversi ruoli; da cronista a caporedattore, da vicedirettore a inviato speciale. Attualmente collabora come editorialista e commentatore con il quotidiano online italiano Lettera43, con il blog culturale Rosebud e con il mensile Prima Comunicazione. È sposato con Maria Rosa, medico oncologo e di conseguenza, dice lui, “persona molto più socialmente utile di me, oltre che indiscutibilmente più bella”. Non ha figli. È uno strano italiano che soffre un’inguaribile allergia per il gioco del calcio e se potesse rinascere vorrebbe farlo nei panni di uno chef. Dal 1998 è cittadino onorario di Savannah.
Menù della serata (28 euro bevande escluse)
Hushpuppies
Antipasto servito nei cestini nell’attesa di mangiare.
Una sorta di Frittelline salate, crocchette di farina da polenta estremamente popolari in tutto il Sud degli Stati Uniti
Cole-slow Insalata di Cavolo
Low Country Boil Il piatto “forte”…..
Peach Cobbler Dolce con le Pesche