Il libro “Sesto c’era una volta” trae origine da una ventennale collezione di cartoline pensata, inizialmente, a scopo privato. Essendo nata, in seguito, l’idea di condividerla con un più vasto numero di persone, le riproduzioni di tali immagini sono state raccolte in un unico volume, con testo bilingue italiano/tedesco, edito dalla Kraler Grafik Druck di Bressanone.
“Sesto c’era una volta” non è un libro di storia, né tantomeno una guida turistica, ma una “Galleria di immagini”,spazianti in un arco temporale che va da fine ‘800 agli anni ’70 del novecento. E’ quindi una sorta di ideale “Macchina del tempo” che rende possibile un ritorno al passato, consentendo di scorgere i mutamenti avvenuti nell’ambito di una comunità che, pur fedele alle tradizioni, ha saputo costantemente allinearsi all novità portate dal progresso.
Il volume, dopo una breve prefazione ed un saluto del Sindaco di Sesto, si apre con una introduzione e si sviluppa poi in cinque capitoli, nei quali il materiale raccolto è stato suddiviso in base a considerazioni geografiche, tipologiche o storiche ed i cui titoli sono: Sesto – Moso e la Val Fiscalina – I rifugi – Le strutture alberghiere – Sesto e la Prima Guerra Mondiale. Alla fine: una bibliografia ed alcune succinte informazioni sugli autori Alberto Franceschi ed Ugo Francato.
Dopo una prima presentazione del libro, al Museo “Rudolf Stolz” di Sesto, il 18 dicembre 2015, si è ravvisata, anche per espresso desiderio del Sindaco Sig Fritz Egarter e dell’ Assessore alla cultura Sig.ra Sabine Strobl, l’opportunità di una seconda presentazione, nella città di Padova, che si terrà il 22 aprile 2016 alle ore 18.00 presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi.