Al Padova Pride Village venerdì inaugura Noemi: ecco il programma dei primi tre giorni di festival dei diritti civili

 

Venerdì 17 giugno alle 19 si apriranno ufficialmente le porte del “Padova Pride Village”, la più grande manifestazione LGBT del Nord Italia, che giunge quest’anno alla nona edizione, forte straordinario successo di pubblico e consensi: 897.000 presenze dal 2008 al 2015, di cui oltre 135.000 nel solo 2015.
Una nona edizione speciale, che giunge dopo la recente approvazione della legge sulle Unioni Civili che consentirà alle coppie gay e lesbiche un primo importante riconoscimento giuridico della loro affettività. E che quest’anno può vantare su una madrina d’eccezione, Noemi, che per il Padova Pride Village ha scritto anche la sigla “Finalmente liberi”, dedicata di «libertà di esprimersi, di amare e della possibilità che ora tutti hanno di dire “sì lo voglio”».

Venerdì 18 all’apertura, il pubblico verrà accolto da un aperitivo tra i grandi successi musicali, occasione anche per girare tra le nuove strutture, completamente rinnovate, che per tutta l’estate faranno da scenario agli eventi del Village.
Il palco esterno ospiterà la grande cerimonia di inaugurazione che vedrà protagonista tutto lo staff del Village. Una vera e propria festa delle Unioni Civili a cui sono state invitate tante coppie gay e lesbiche, che da anni aspettano di unirsi civilmente e che al Padova Pride Village festeggeranno questo risultato in attesa di coronare il loro sogno d’amore.

A seguire, l’evento della serata: sul palco salirà Noemi, protagonista di un esclusivo e imperdibile live al Pride Village di Padova. Noemi torna sul palco a distanza di due anni dal suo ultimo tour di grande successo nei teatri italiani più prestigiosi e in attesa dell’annuncio ufficiale dei prossimi appuntamenti live. La accompagneranno Gabriele Greco al basso, Bernardo Baglioni alla chitarra, Michele Papadia alla Tastiera,Marcello Surace alla batteria e ai cori Gregorio Rega e Marcela Cibucai. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i grandi successi dell’artista e per la prima volta live i brani del nuovo disco d’inediti Cuore d’Artista, che contiene tra gli altri il singolo sanremese “La borsa di una donna” e “Fammi respirare dai tuoi occhi”brano attualmente in rotazione radiofonica, di cui Giuliano Sangiorgi è autore di musica e testo.

Al termine, spazio alla dance sui due palchi con nuove strutture futuristiche che grazie a megaschermi e giochi di luce faranno da corniche agli appassionati. Sul palco esterno alla consolle Mattia Matthew DJ e tutto il cast animazione 2016. All’interno Disco House con Dorigo DJ.

[ingresso 10 euro dalle 19.00 alle 04.00]

Sabato 18 giugno appuntamento, sempre alle 19.00, con l’aperitivo musicale che sarò seguito dalla prima edizione de “I Migliori D-Anni Show”, un gioco che ripercorre i decenni del costume e della storia condotto da Leo e Miss Linda. Una sfida tra due squadre capitanate da Mizzy Collant e Giusva.

Primo appuntamento anche per il “Cinevillage”rassegna di film d’autore in collaborazione con il Queer Lion Award, premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, organizzato da Daniel N. Casagrande. In cartellone, direttamente dall’ultimo TGLFF “Torino gay & Lesbian Film Festival”, il documentario “Principe Maurice #Tribute” di Daniele Sartori (Italia 2016, 50’) ritratto dell’icona del Teatro notturno e Gran cerimoniere del Carnevale di Venezia. Maurizio Agosti, in arte il Principe Maurice, si racconta in una versione inedita ripercorrendo l’esordio della sua carriera al Cocoricò di Riccione fino ad arrivare ai recenti impegni col Plastic di Milano e il Carnevale di Venezia.

La “febbre del sabato sera” è destinata a salire grazie ad un ospite d’eccezione al Palavillage: Albert Marzinotto, dj e produttore Veneto, vincitore di Top Dj 2015. Recentemente le sue tracce sono state suonate dai migliori dj della scena underground quali Loco Dice, Marco Carola, Nic Fanciulli, Luciano, Steve Lawler e molti altri. Tra le sue produzioni, spiccano le collaborazioni con dj -producer come Pirupa (Desolat, Rebirth, Snatch) e Tapesh (Noir Musica, Suara, Variante). Caratteristica che rende originale i suoi dj-set è l’utilizzo del vinile sebbene il mercato stia prendendo piede verso un uso sempre più frequente di strumentazione elettronica come computer, controller ecc. I suoi set sono molto eclettici e non perde mai l’occasione di rinnovare il suo stile proponendo live set creativi utilizzando anche drum machine e la batteria elettronica live.  Sul palco esterno si ballerà al ritmo del Disco Pop di Dee DJ.

[ingresso gratuito tra le 19:00 e le 21:00, 6 € tra le 21:00 e le 23:30, 15 € con 1 consumazione inclusa tra le 23:30 e le 4:00]

Per informazioni

www.padovapridevillage.it

 

 

“Finalmente Liberi” – Noemi – sigla Padova Pride Village 2016 from bitHOUSE on Vimeo.