Oltre 20 ore di musica in 3 giorni, birra, cibo tipico, eventi culturali e tanta voglia di divertimento: per la prima volta il Gran Teatro Geox si colora di verde e propone una 3 giorni dedicata all’Irlanda, in occasione della festa di San Patrizio.
Irlanda in Festa – St Patrick’s Day – Padova 2013, è il nuovo evento dedicato all’immenso mondo celtico d’Irlanda, un progetto che renderà Padova la capitale dei festeggiamenti di San Patrizio, con un format unico fatto di musica e cultura, arte e sport.
Un’occasione d’incontro per tutti, dal momento che riunirà, nel Gran Teatro Geox, non solo appassionati di musica celtica e folklore popolare, ma anche giovani, studenti e famiglie.
Per le famiglie ci sarà uno spazio dedicato con i grandi gonfiabili di Mappaluna, dove i più piccoli possono scatenarsi in totale sicurezza e anche i grandi divertirsi, cavalcando il toro meccanico o provando la rete elastica; l’apertura a pranzo, sia sabato, sia domenica, è mirata proprio a offrire un momento di aggregazione a ingresso gratuito, con musica e piatti sani.
Patrocinato da Provincia di Padova, Comune di Padova, Esu e dall’Ambasciata Irlandese, Irlanda in Festa si propone come un evento per tutti: “ L’intento è di far diventare questo appuntamento – dichiarano gli organizzatori – uno dei più importanti in Italia per quanto riguarda la cultura e le tradizioni irlandesi. Vogliamo coinvolgere tutta la città e richiamare appassionati da tutto il Veneto”.
Il Gran Teatro Geox, allestito come un grande pub, proporrà un menù che prevede lo stufato di manzo alla Guinness, la lombata di maiale cotta con cavolo, il colcannon, lo stinco allo spiedo con patate fritte, il galletto alla brace, grigliata mista, salsiccia, fritti, würstel e dessert con applepie, baileys, cheesecake e l’immancabile Fish and Chips. E naturalmente birra: lager, bitter e stout, anche non pastorizzata.
Sempre aperte pub, birrerie, pizzeria, paninoteca e snack spritz aperitivi anche nel foyer. La regia del ristorante irlandese è dello chef Damien O’Shea da Cork.
Sarà dedicato spazio anche alla letteratura irlandese, in collaborazione con la libreria La Forma del Libro, ai balli tradizionali, con la scuola Black Sheep, alla lettura delle rune e a tutto ciò che rende speciale la verde isola dell’Atlantico, inclusi i divertentissimi giochi gaelici.
Domenica alle 18 la giornalista di RAI NEWS24 Silvia Calamati, una delle maggiori esperte in Italia della questione irlandese, condurrà un incontro dedicato alla storia di Bobby Sands. Spazio anche alle immancabili freccette: in collaborazione con l’associazione Open Dart Fics saranno organizzati anche due tornei, venerdì alle 21 e domenica alle 15; nel corso della manifestazione l’area freccette sarà invece liberamente accessibile.
Si inizierà a celebrare la ricorrenza il 15 Marzo alle 18 con un programma musicale, artistico e culinario molto vario, ma con una attenzione particolare alle musica folk e celtica, con band provenienti da tutta Europa: si alterneranno sul palco nomi come gli irlandesi Fasta, gli spagnoli de La troba kung fu, o gli italiani Lennon Kelly e Diaduit.
Sabato salirà sul palco Cisco, ex Modena City Ramblers, seguito dai Selfish Murphy’s, dall’Ungheria, e molte altre band che inseguono i ritmi della musica irlandese, come i Dirty Old band o i Parto delle nuvole pesanti. Domenica gli olandesi dell’Amsterdam Klemzer Band, gli irlandesi Young Folk, gli italiani Mozoltov e i turchi Bandista.
Alle 17 un ascolto guidato del miglior rock irlandese con il giornalista e critico Alessandro Liccardo.
Spazio anche all’elezione di Miss Geox Irlanda, che, sabato e domenica sera, premierà la ragazza che meglio incarna lo spirito della festa di San Patrizio; in palio un volo aereo andata e ritorno per una destinazione a scelta in Europa e molti altri premi.
Sabato sarà anche allestito un maxi-schermo per seguire la partita del Sei Nazioni 2013 Italia vs Irlanda che si disputerà all’Olimpico di Roma; terzo tempo garantito!
Il programma serale sarà trasmesso in diretta streaming nel sito www.zedlive.com.
San Patrizio è il santo patrono d’Irlanda: si festeggia il 17 marzo nel giorno della sua morte. La festa è sempre stata un’importantissima ricorrenza religiosa in Irlanda ma solo negli anni ultimi anni ha assunto i toni folkloristici e festaioli che si vedono oggi in tutto il mondo. Oltre al classico “Slainté” (che in gaelico significa “salute”), ci sono diverse formule di buon augurio per brindare a San Patrizio. Tra le più famose, ci sono “Che tu abbia le tasche pesanti e il cuore leggero, che la fortuna si prenda cura di te giorno e notte”, e “Che il tetto non caschi mai sopra le nostre teste e che noi amici sotto non litighiamo”) fino al culinario “Una trota nella pentola è meglio che un salmone nel mare”.
Per info www.granteatrogeox.com