Al Romano Bruni di Padova diplomati con volti altissimi

 

Grande soddisfazione al Liceo scientifico paritario Romano Bruni di Padova per la conclusione degli Esami di stato. I 20 ammessi hanno tutti superato l’esame. I punteggi più significativi sono il 100 conseguiti da Giorgia Covio e Nicolò Giraldo.
Questi i voti finali conseguiti dai ragazzi: Andreatta Stefano 87, Barozzi Elisa 72, Bonaldo Chiara 80, Boscolo Sassariolo Sara 77, Caffini Giovanni 72, Covio Giorgia 100, Fabbris Maddalena 73, Gallo Daniele 72, Gatti Emanuela 95, Giraldo Nicolò 100, Lorenzi Simone 93, Lovison Eleonora 77, Marabello Maria Giulia 71, Marzola Elena 62, Marzola Silvia 71, Masato Martina 71, Pernechele Daniele 83, Petenazzo Giacomo 80, Ronsisvalle Alice 89, Tuzzato Anna 78.

«Ringraziamo tutti gli insegnanti e i commissari esterni con cui abbiamo condiviso un lavoro fruttuoso e professionale», è il commento della preside Daniela Rossi. «Ma soprattutto ringraziamo i ragazzi. Gli esami sono frutto del loro lavoro. Quello che sono oggi è anche frutto di quello che hanno imparato, non solo in termini di conoscenze ma più complessivamente per la loro capacità di stare di fronte alla realtà. Auguro a tutti loro che possano averne cura di quello che sono diventati perché è qualcosa di prezioso e che può fiorire e maturare ancora di più».

«Terminati gli esami di stato possiamo provare a tirare un bilancio dell’anno scolastico», aggiunge il rettore delle Scuole Romano Bruni, Stefano Montaccini. «Ci è più chiaro oggi che nella situazione sociale di crisi come la presente, la scuola è un fattore strategico e rappresenta un’urgenza pari a quella del lavoro, se non si vuole correre il rischio di mandare dei giovani passivi, indecisi e scettici allo sbaraglio nell’affrontare le grandi e inedite sfide poste dai grandi cambiamenti che stanno accadendo.

«Ci è più chiaro poi anche dopo la positiva esperienza degli esami», aggiunge Montaccini, «che la scuola la fanno soprattutto gli insegnanti. Ognuno non può aspettare una riforma del sistema per muoversi, ma deve giocare da subito in prima persona una responsabilità, rischiando in prima persona tutta la propria umanità e professionalità, dentro la scuola così come è, con i suoi pregi e difetti. Veramente abbiamo bisogno di una scuola che sia tutta e solo “al servizio dei giovani”. Ciascuno di noi può iniziare a realizzarla».

La proposta didattica del Liceo Scientifico Romano Bruni di via Fiorazzo, 7 a Padova – Ponte di Brenta è indirizzata alla cura del nesso fra sapere scientifico e tradizione umanistica. L’attenzione degli insegnanti è rivolta a dare una solida preparazione culturale e a far fiorire la personalità degli studenti. La sfida è cooperare perché diventino protagonisti curiosi di imparare e desiderosi di costruire, a scuola e all’università, nel lavoro e nella vita. L’offerta formativa prevede tra l’altro esperienze in laboratorio di fisica e scienze, insegnante madrelingua inglese, seconda lingua straniera opzionale, visite guidate alla scoperta di arte, storia e scienze in città d’Italia e in capitali europee, viaggio studio in Irlanda nel corso della classe quarta, soggiorni estivi all’estero e stages aziendali