Al San Gaetano l’arte di reinventarsi

 

Giovani, uomini e donne, che hanno preso il loro destino in mano. Talvolta stravolgendo un percorso già segnato, altre volte dando uno slancio nuovo a una realtà esistente. Si chiamano Maria, che dopo una lunga esperienza all’interno della ricerca universitaria ha fondato un centro per il sequenziamento del DNA. Si chiamano Andrea che da rappresentate di tessuti si è trasformato in un pioniere nel settore delle parafarmacie. Si chiamano Virginia, che ha perso il lavoro per stare accanto al figlio malato dalla nascita, e ha creato un e-commerce di abbigliamento per bambini.

Saranno queste e molte altre le storie protagoniste di un appuntamento dedicato a raccontare il Veneto che si reinventa. L’agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano ospiterà, infatti, la giornata conclusiva della prima tappa italiana – dopo il Veneto, sarà il turno di Lombardia e Marche – de “L’arte di Re-inventarsi, percorsi regionali alla scoperta dell’Italia che innova”. L’iniziativa, promossa dall’associazione GammaDonna, in collaborazione con Valentina Communication e Gruppo icat, nell’arco di due anni porterà alla luce esperienze di “REinvenzione” di impresa in diverse regioni italiane, fornendo, al contempo, a chi vi partecipa stimoli e strumenti concreti per affrontare questo delicato processo e/o sviluppare la propria vocazione imprenditoriale. Le storie migliori saranno premiate al Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile dell’ottobre 2015, che avrà il compito di tirare le fila di questo progetto biennale. Al termine dei Percorsi sarà realizzato un E-book, una sorta di “Vademecum” che raccoglierà le testimonianze più interessanti e gli interventi di esperti con proposte e strumenti per fornire supporto a chi intende rimettersi in gioco facendo impresa. Il Book sarà messo a punto in partnership con il gruppo editoriale RCS.

Per l’appuntamento di Padova, accanto ai giovani che hanno presentato le loro storie all’associazione GammaDonna, siederanno imprenditori, professori, professionisti e istituzioni per condividere le strategie e le tattiche da mettere in campo. Sono tanti gli aspetti che verranno approfonditi: come costruire un’idea concreta ed efficace, quali strategie studiare per trasformarla in business e, infine, quali sono gli strumenti più idonei per recuperare finanziamenti e come comunicare il proprio progetto all’esterno.

Il programma:
9.45 -10.15 Accrediti

10.15 -11.30 Testimonianze dei REinventori

Conducono: Valentina Polati, 7 Gold TelePadova, e Giampaolo Rossi, Fabbrica di Lampadine

11.30 -11.45 Premiazione

11.45 -12.30 Reinventare il territorio
Strategie e strumenti di sviluppo: Santo Romano, Direttore Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro – Regione del Veneto
Tecnologie: Isabella Chiodi, Vice Presidente Europa IBM
Competenze: Andrea Furlan, Docente Università di Padova
Modera: Alessandro Russello, Direttore Corriere del Veneto

12.30 -13.30 Networking buffet
Gentilmente offerto da Coldiretti Veneto

13.30 -14.15 Costruire un’idea d’impresa
Giampaolo Rossi, Fabbrica di Lampadine, esperto in nuova imprenditorialità

14.15 -15.00 Dall’idea al business
Andrea Malagugini, Servizio Nuova Impresa CCIAA Padova
Andrea Berti, Direttore StartCube
Emiliano Fabris, Ban Veneto
Katia Da Ros, imprenditrice Irinox Spa

15.00 -16.00 Dove trovare i finanziamenti
Crowdfunding: Emanuela Negro Ferrero, CEO Innamorati della Cultura
Microcredito: Luca Bertazzo, PerMicro
Business angel: Tiziano Busin, Ban Veneto
Banca: Diego Zamprogno, Coordinamento Territoriale Prodotti, Direzione Regionale Intesa Sanpaolo Modera: Ruggero Targhetta, Presidente Euris – European Research Investments Services

16.00 -16.45 Reinventarsi: farcela e farlo sapere
Barbara Bonaventura, Consulente di marketing strategico