Si è tenuto questa mattina ad Abano Terme, l’incontro privato tra gli albergatori termali di Abano e Montegrotto e i vertici di Cassa di Risparmio del Veneto.
Ad introdurre lo studio Il turismo termale in Italia: focus sulle Terme Euganee, effettuato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, la dott.ssa Ilaria Sangalli, che ha presentato un’analisi dettagliata del momento che sta vivendo il termalismo in Italia. Nel confronto tra le diverse destinazioni, ha dimostrato come il comparto Euganeo abbia sopportato la crisi dell’ultimo biennio, limitando i danni su bilanci e fatturati, pur nel trend negativo in termini di presenze e durata di soggiorno.
Le Terme Euganee mantengono, quindi, una buona posizione rispetto alla situazione del turismo in Italia, ma anche rispetto ad altri settori di mercato maggiormente colpiti dalla crisi, nonostante la marginalità delle imprese sia ridotta all’osso.
Questo il punto di partenza da cui è scaturito il dibattito aperto dal Direttore Generale di Cassa di Risparmio del Veneto, Fabio Innocenzi, al fine di comprendere come poter lavorare meglio a favore dell’imprenditoria termale.
Gli ha fatto eco il Presidente dell’AssoAlbergatori Gianluca Bregolin – “Abbiamo invitato i nostri soci a sviscerare le attuali criticità, a confermare o meno se si sentissero rappresentati dalle analisi statistiche presentate nella convinzione che occasioni come questa debbano essere sfruttate per intensificare l’offerta, approfondire il dialogo tra colleghi, presentare idee alla Cassa di Risparmio, affinché integri la nostra pianificazione con mezzi e strumenti”.
Il Vicepresidente di Federterme Enzo Baretella ha posto l’attenzione sul fatto che pur non essendo allarmante il dato stagnante delle presenze, a creare maggiore preoccupazione è la mancata crescita delle presenze termali, dei cosiddetti “curisti” e, di riflesso, di tutto quell’indotto creato intorno al fango termale.
Il dott. Innocenzi si è dimostrato ricettivo anche verso la progettualità del Consorzio Terme Euganee, sposando la richiesta del Presidente Mauro Voltolina di concordare la pianificazione fornendo nuove connessioni di partnership, cobranding e comarketing, per la realizzazione di progetti comuni in ambito nazionale ed internazionale.
Voltolina ha richiesto, inoltre, la creazione di un tavolo permanente, accettando di buon grado la proposta di dare continuità a questo incontro attraverso appuntamenti periodici con personale di BISP tesi alla costituzione di una comune fonte di innovazione e formazione permanente, nei temi del marketing, della finanza e del controllo di gestione.
Ha chiosato il Direttore dell’Associazione Albergatori Marco Gottardo precisando “Auspichiamo che Intesa Sanpaolo possa essere un interlocutore forte al nostro fianco nella fase di analisi e che possa divenire un partner strategico per definire obiettivi utili al sistema territoriale banca-impresa, ed implementare azioni sia a livello strategico che operativo”.