Sabato 12 marzo alle ore 17:30, presso la libreria Mondadori di Padova, piazza Insurrezione, l’associazione EleMenti Liberali promuove la presentazione del libro “Allenarsi per il futuro” con l’autore Pietro Paganini.
Che lavoro faranno i nostri figli? Non lo sappiamo perché quel lavoro non è stato ancora inventato. Certamente è urgente ripensare i modelli didattici e formativi in funzione delle profonde trasformazioni del mercato del lavoro. Come sarà la Scuola del futuro? Questa è la domanda a cui dare una risposta urgente.
Allenarsi per il Futuro. Idee e strumenti per il lavoro che verrà, scritto a quattro mani da Stefano Maria Cianciotta, editorialista e opinionista economico e da Pietro Paganini, esperto di innovazione e sviluppo economico, professore alla Jon Cabot University oltre che Presidente di Competere.eu, prova a individuare le occupazioni di domani, ma soprattutto punta ad offrire un’analisi attenta ed efficace delle radicali trasformazioni del mercato del lavoro, tracciando le nuove competenze richieste oggi da mercato del lavoro e quelle che saranno richieste domani, competenze che la scuola non sembra ancora aver colto, né tanto meno essere in grado di fornire. Il testo esorta dunque ad un cambiamento forte ed impellente anche in merito ai modelli didattici e pedagogici, troppo obsoleti rispetto alle richieste stringenti del mercato.
Ospite del dibattito anche Davide D’Onofrio, direttore di Confapi Padova, associazione delle piccole e medie industrie della provincia di Padova.