+++ultim’ora: il Prefetto di Padova ha deciso, scuole e asili aperti +++ Clicca qui per approfondire
Cauto ottimismo sul Brenta e di conseguenza sul Bacchiglione, fiume che forse sfiorerà gli impianti sportivi e le case costruite un secolo fa dentro l’argine e sempre a rischio in casi di precipitazioni abbondanti come quelle dei giorni scorsi. La situazione viene fotografata, come il fiume Brenta in questa foto di stanotte poco prima dell’alba, dall’assessore del comune di Padova alle infrastrutture Andrea Micalizzi che su facebook questa mattina scriveva:
#Bacchiglione: raggiunto a Longare (VI) il colmo di piena e si attende nel pomeriggio il suo passaggio su Padova. Apprensione solo per la zona della golena della Paltana dove ci sono alcune case e gli impianti sportivi della Padova Nuoto e Rari Nantes. Se il Brenta migliora nelle prossime ore sarà possibile gestire meglio il passaggio della piena sul Bacchiglione e limitare i le conseguenze.
#Brenta: non ancora raggiunto il colmo di piena su Padova, ma i valori sono meglio delle previsioni. Continuiamo a presidiare la zona e a tenerci in contatto con la centrale operativa del Genio Civile.
La #viabilità in città è garantita su tutte le strade e ponti. Non occupate le zone arginali.