Alluvione a Padova: a Palazzo Moroni riunione sindaci – parlamentari padovani

 

***Comunicazione a cura della amministrazione comunale*** Incontro bipartisan, oggi a Palazzo Moroni, convocato dal sindaco, Flavio Zanonato, aperto a parlamentari e consiglieri regionali del Veneto. Tra i presenti, parlamentari di diversi partiti politici di maggioranza e di minoranza, dal Pd alla Lega nord, all’Idv, il vicesindaco del Comune di Padova, Ivo Rossi, il vicepresidente della Provincia, Roberto Marcato, i sindaci dei comuni di Veggiano, Anna Lazzarin, e di Ponte San Nicolo’, Enrico Rinuncini. La discussione e gli impegni assunti hanno riguardato:
* soppressione del patto di stabilita’ per i Comuni alluvionati;
* richiesta di stanziamenti adeguati per far fronte ai danni subiti dalle famiglie e dalle aziende;
* istanza alla Regione Veneto di realizzazione uno studio approfondito finalizzato a scongiurare il pericolo e ad affrontare i problemi del nodo idraulico di Padova, sia sul versante a monte (da Vicenza), che a valle, verso l’Adriatico.
* sostegno alla popolazione colpita, attraverso una raccolta fondi e la messa in disponibilita’ di mezzi ai Comuni investiti dall’alluvione. Il sindaco ha sottolineato come la città sia stata risparmiata, probabilmente perché altre realtà sono finite sott’acqua. Per questo è indispensabile essere solidali con le popolazioni più provate;