Alluvione a Padova: mutui bloccati e finanziamenti stanziati dalla Cassa di risparmio del Veneto. Il Padova dona l’incasso agli sfollati

 

Il Calcio Padova informa che nell’ambito della raccolta fondi lanciata in accordo con Aicb e con i ragazzi della Curva Fattori, la Società biancoscudata ha stabilito che incasso della partita Padova – Empoli in programma sabato allo stadio Euganeo sarà devoluto in solidarietà a favore delle persone colpite dalla rovinosa alluvione che nei giorni scorsi si è abbattuta su Padova e provincia. La somma raccolta da società e tifosi sarà devoluta alle famiglie e alle comunità più colpite, che verranno indicate al Calcio Padova dal Comune e dalla Provincia.
Il Calcio Padova, in collaborazione con la Cassa di Risparmio del Veneto, ha inoltre aperto un conto corrente che gli sportivi padovani potranno utilizzare per versare i contributi in favore della popolazione colpita. L’IBAN del conto “Calcio Padova pro famiglie colpite dall’alluvione”  è   IT59 T062 2512 1831 0000 0007 173, aperto presso la sede centrale della Cassa di Risparmio del Veneto, in via Eremitani. Tutti coloro che vorranno effettuare dei versamenti potranno farlo senza spese.
“Il Calcio Padova è da sempre parte integrante del tessuto sociale della città e della provincia di Padova – ha dichiarato l’amministratore delegato Gianluca Sottovia – Siamo tutti molto colpiti da quello che è successo. Quando ho proposto al presidente Cestaro e al vice direttore della Cariveneto Piero Gambarotto questa iniziativa, l’hanno da subito accolta e sostenuta con forza”.

In segno di vicinanza e di impegno nell’aiutare la popolazione colpita dall’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato, in particolare, il territorio vicentino, Cassa di Risparmio del Veneto – Banca appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo – ha deliberato le seguenti misure:

− I Clienti (persone fisiche) residenti o che esercitano attività lavorativa nei Comuni che rientrano
nello stato di crisi potranno richiedere la sospensione fino a 6 mesi del pagamento delle rate
dei mutui contratti per l’acquisto della casa;
− Per agevolare la ripresa dei pagamenti, al termine del periodo di moratoria, la durata del
mutuo sarà allungata di un periodo di tempo pari alla sospensione goduta;
− I Clienti potranno scegliere di attivare la sospensione dell’intera rata ovvero la sospensione
della sola quota capitale.

Si sta valutando – rende noto la banca – una iniziativa analoga per le imprese.
Inoltre, Cassa di Risparmio del Veneto si impegna a supportare le Famiglie e le Imprese sia nelle immediate esigenze finanziarie e di spesa, sia nel sostegno creditizio finalizzato alla ripresa della normale operatività. A tal proposito è stato istituito un plafond speciale di finanziamenti, a condizioni agevolate, pari a 100 milioni di €.
Le filiali forniranno alla clientela informazioni e assistenza sui servizi a disposizione, oltre alla consulenza su come richiedere la sospensione delle rate dei mutui.