I supporti e le resistenze rappresentano due concetti di analisi tecnica molto importanti: conoscerli e comprenderli vuol dire essere in grado di concepire e mettere in atto una strategia di trading all’insegna della massima efficienza e il più possibile disciplinata. Ma che cosa sono supporti e resistenze? Iniziamo dal supporto, che corrisponde al livello a cui si ferma la caduta di un prezzo al ribasso, che da qui può rimbalzare potenzialmente verso l’alto. Ciò si verifica in quanto, in considerazione della caduta del prezzo, gli acquirenti potenziali stabiliscono che si tratta del momento giusto per entrare sul mercato. pertanto viene assorbita l’offerta in eccesso fino al momento in cui la discesa non si arresta con un riequilibrio di offerta e domanda.
Gli equilibri tra l’offerta e la domanda
Il gioco di equilibri tra l’offerta e la domanda è sottoposto a costanti variazioni che determinano la volatilità e il dinamismo dei prezzi sul mercato. I prezzi tendono a ridursi nel momento in cui la domanda viene superata dall’offerta, mentre crescono se la domanda non viene soddisfatta dall’offerta. Chi si occupa di analisi tecnica studia i livelli di prezzo che denotano un’alterazione degli equilibri allo scopo di definire le tendenze che si formano sui mercati. Tali livelli non seguono alcun programma, nel senso che nascono in maniera naturale, anche se in ultima analisi corrispondono all’opinione collettiva di chi opera sul mercato.
I livelli di supporto
Il supporto può essere definito come il livello di prezzo che fa registrare una concentrazione di domanda che impedisce la discesa dei prezzi per un lasso di tempo consistente. Gli analisti tecnici parlano di breakout ribassisti di un supporto nel momento in cui si verifica una violazione al ribasso, cioè quando un supporto viene rotto dai prezzi. Essi potrebbero stabilire dei livelli di supporto verosimili, ma ovviamente non ci sarebbero garanzie di alcun genere, visto che non ci sono certezze nelle previsioni relative ai mercati. Qualora un prezzo vada oltre il livello di supporto che era stato previsto, la sua discesa proseguirà fino a quando non si imbatterà in un altro supporto.
Cosa sono le resistenze?
E le resistenze che cosa sono? Molto semplicemente, esse sono il contrario dei supporti, nel senso che corrispondono al livello a cui un prezzo in rialzo incontra una resistenza alla sua salita e, quindi, diminuisce potenzialmente. È quello che succede quando, osservando la crescita di un prezzo, i venditori potenziali stabiliscono che è giunto il momento di vendere.
I livelli di resistenza
Si innesca, così, una crescita dell’offerta sul mercato, che in conclusione dà origine a un equilibrio nuovo raggiungendo la domanda. Una quantità sempre più elevata di venditori prova ad approfittare del mercato rialzista dando origine a una forza di vendita così consistente da fare sì che i prezzi siano spinti ancora al ribasso. Secondo diversi analisti tecnici, un prezzo che rompe il livello di resistenza ipotizzato è in grado di aumentare fino a incontrare la resistenza seguente.
Le resistenze e i supporti statici
Si definiscono statiche le resistenze che corrispondono a segmenti orizzontali che possono essere disegnati su livelli tecnici strategici. Le resistenze pivot, i ritracciamenti di Fibonacci di una discesa, i massimi assoluti o relativi, il limite superiore di un canale laterale e le barriere psicologiche sono tutti esempi di resistenze statiche. Anche i supporti statici corrispondono a segmenti orizzontali che si possono disegnare su livelli tecnici strategici, come avviene nel caso dei supporti pivot, delle barriere psicologiche, dei minimi assoluti o relativi e dei limiti inferiori di un rettangolo siano essi canali laterali o trading range.