Venerdì 19 febbraio 2016, in occasione della giornata internazionale sul risparmio energetico, il Gruppo Alì Supermercati spegnerà le luci nei 108 supermercati Alì e centri Alìper di Veneto ed Emilia Romagna: dalle 18 alla chiusura, tutta la rete dei supermercati Alì e centri Aliper dimezzerà l’illuminazione all’interno dei punti vendita.
Un gesto che comporta un risparmio energetico di circa 15.000 KW/h, pari a 3.75 tonnellate di petrolio e una riduzione delle emissioni di CO2 di 11,24 tonnellate. A mezza luce anche le 30 profumerie UNIX.
Anche il Gruppo Alì partecipa alla maratona internazionale per il risparmio energetico “M’ILLUMINO DI MENO”, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, e dimezza l’illuminazione nei propri punti vendita e nelle profumerie UNIX per sottolineare il sostegno a progetti e attività “green” e alle scelte ecosostenibili.
“L’adesione a M’illumino di meno è un piccolo gesto – spiega il Presidente Francesco Canella – per condividere il nostro impegno per il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente. Anche questa è una forma di convenienza che è alla base della salute delle persone”.
Da tempo, infatti, il Gruppo Alì sostiene progetti di contenimento dell’impatto della propria attività produttiva, come la conversione dell’illuminazione a LED, la raccolta differenziata per gli imballaggi, l’uso di dispositivi per l’abbattimento della dispersione di energia, l’accurata programmazione del trasporto su gomma degli ordini per ridurre le emissioni di CO2, il recupero del calore per il riscaldamento delle acque sanitarie; ma anche progetti di salvaguardia della natura, dalla piantumazione di alberi alla riqualificazione di aree verdi cittadine.