Venerdì sarà il venerdì più nero dell’anno: il black friday, il venerdì dello shopping con sconti al -80% in 250 negozi di Padova. Ed i baristi dell’Appe hanno deciso di dare una botta di friccicorìo all’evento introducendo nei menù dei bar padovani il “black spritz”.
“Molti dei nostri associati – spiega Filippo Segato, segretario dell’Appe – hanno deciso di aderire a questa iniziativa e proporre ai loro clienti anche questa bevanda, il “black spritz” in due versioni, una alcolica e una analcolica. Come associazione stiamo spingendo perchè i baristi propongano aperitivi sempre a basso tenore alcolico”.
Oggi in anteprima per la stampa il black spritz è stato proposto dal suo inventore, il campione del mondo dei barman 2005 Samuele Ambrosi (nella foto qui sopra assieme al black spritz).
“Non era facile realizzare uno spritz facilmente riproducibile – ha sottolineato Ambrosi – Abbiamo pensato di realizzare uno spritz che non fosse superiore di gradazione alcolica ad uno spritz Aperol. Il melange Aperol è ottenuta attraverso l’unione tra Prosecco, acqua gasata, creme de cassis (crema di ribes nero) e blu curacao”. Un aperitivo non banale al gusto, che è piaciuto anche alla vice sindaco e neo assessore al commercio Eleonora Mosco, intervenuta alla presentazione dell’iniziativa. “Abbiamo deciso di promuovere al massimo questo black friday – ha spiegato l’assessore Mosco – e iniziative come queste vanno nella giusta direzione. Ricordo che venerdì sera il biglietto per autobus e tram da 75 minuti varrà tutta la sera e saranno gratuiti i parcheggi nord e sud in corrispondenza dei capolinea del tram a Pontevigodarzere ed alla Guizza”.
- Il senato accademico di Padova punta su accordi internazionali e sull’university press
- Referendum indipendenza Veneto: Santini risponde (per le rime) a Zaia