Andrea Micalizzi (Pd) sfida Marco Marin a “duello” sulla sicurezza

 

Da Andrea Micalizzi, presidente del quartiere est, riceviamo e pubblichiamo:
Vengo anche io con Marin a raccogliere le firme per la sicurezza, ma lo sfido su un punto: invece di fare la solita propaganda inconcludente, andiamo al sodo! Marin propone che ci siano in ogni quartiere agenti in strada e sedi dei vigli urbani. Forse Marin non lo sa, ma le sedi dei vigili nei quartieri già ci sono, e ci sono anche le postazioni mobili in strada, quello che serve quindi è qualcos’altro, qualcosa in più: per avere maggiore sicurezza serve una presenza maggiore di chi è preposto a tutelare l’ordine pubblico e a garantire la sicurezza, ovvero la Polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza.

Allora, invece di sbandierare “proposte fotocopia” che non portano nessun risultato aggiuntivo, proviamo a fare uno sforzo in più perché ci sia davvero un controllo nelle strade della nostra città e chiediamo che ci siano degli uffici distaccati dei quartieri della Polizia, dei Carabinieri o della Finanza e una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine, sicuramente più efficaci (per funzione e mansione) dei vigili urbani in materia di ordine pubblico.

Allora raccogliamo le firme insieme, per la nostra città, per i nostri quartieri e chiediamo al Ministro dell’Interno, il leghista Roberto Maroni, di portarceli davvero i poliziotti di quartiere, di portarceli davvero i carabinieri di quartiere che ne abbiamo bisogno e semmai di aumentare le risorse perché ce ne siano di più! Purtroppo vediamo invece che di anno in anno il Governo Berlusconi diminuisce le risorse alle forze dell’ordine e gli effetti nelle nostre città cominciano a vedersi. In conclusione, caro Marin, non è che dobbiamo chiedere i vigili perché così facciamo “opposizione a Zanonato”: il problema della gente è la “sicurezza e il controllo del territorio”, quindi ci servono dal Ministro Maroni più Polizia e più Carabinieri nelle strade… altrimenti si capisce che il tuo obbiettivo non è la gente, ma la voglia di fare polemica politica: sarà forse per questo atteggiamento che Marin ha perso le elezioni amministrative?

Nell’attesa che il Ministro Maroni ci dia qualche segale e qualche risorsa, il Comune di Padova resta impegnato anche sul fronte della prevenzione e della qualità urbana del territorio che sono sempre deterrenti importanti.