Ai nastri di partenza la Costituente di Centro nel Veneto. Alla presenza degli on. Savino Pezzotta e Antonio De Poli, i vertici regionali veneti di UDC e Veneto PPE, i due principali movimenti veneti che confluiranno nel nuovo soggetto politico, hanno presentato alla stampa regionale il progetto di partito in costruzione in Italia e nel Veneto.
Sul progetto nazionale, Pezzotta ha detto che il primo impegno del nuovo partito sarà quello di costruire una nuova presenza politica nel Paese, che faccia della dimensione nazionale e della solidarietà tra gli italiani il suo punto centrale, distintivo e qualificante.
“Il partito che vogliamo – ha specificato Pezzotta – dovrà essere laico e aconfessionale, costruito da persone libere alle quali non è impedito il pubblico e convinto riferimento alla ispirazione cristiana, senza che questo crei scandalo ma piuttosto un dialogo attento e positivo”.
Costruire un Centro, secondo Pezzotta, non significa stare in una collocazione intermedia, ma essere in grado di condensare in un programma politico le proposte concrete, centrate in primo luogo sulla crescita umana, che sappiano coniugare al meglio realtà e idealità.
“L’impegno al quale ci sentiamo chiamati – ha concluso Pezzotta – è quello di costruire un partito delle persone, delle associazioni, dei gruppi politici di base, delle esperienze civiche che, pur affermando il valore dell’ispirazione cristiana, è attento al mondo liberal-democratico. Oggi ci sono le condizioni per una forza politica davvero nuova, al di fuori di una dimensione opacamente sondaggista e pragmatista, per aprire nel nostro Paese una fase nuova della politica dei cristiani, dei laici liberali e democratici, con la piena consapevolezza che tutto ciò dipende solo da noi”.
Unitamente a Pezzotta, gli onorevoli Antonio De Poli e Giorgio Carollo hanno dato piena adesione agli Stati generali della Costituente di Centro, che si terranno a Chianciano in settembre, confermando che in autunno anche in Veneto avrà luogo la Assemblea programmatica regionale del nuovo soggetto politico, da cui nasceranno le proposte politico-programmatiche per le elezioni regionali del 2010.
De Poli ha poi aggiunto “Invito i movimenti di ispirazione cattolica e le liste civiche a considerare la grande opportunità di essere soggetti attivi nella costruzione di questo nuovo grande percorso politico in Veneto. Un percorso, questo, già iniziato il 16 luglio scorso sui banchi del consiglio regionale con la creazione del coordinamento unico dell’ UDC e del VENETO PPE che hanno assunto la comune denominazione Verso la Costituente di Centro”.
- Successo di pubblico e tripudio di sapori per il premio Montegrande
- Oggi pomeriggio il funerale di Riccardo Borile