Partono da Padova i festeggiamenti per i 100 anni di Aperol, brand nato nella città del Santo nel 1919 e diventato sinonimo dello spritz in tutto il mondo. Nel 2018 Aperol è cresciuto del 28 per cento e si afferma come primo brand di Campari group. La crescita è dovuta da Italia, Germania, Austria e Svizzera che rimangono i mercati più stabilmente trainanti, ma tirano anche Usa, UK, Francia e Spagna.
“All’Aperol ed a Campari va tutto il nostro grazie perché in occasione di questo importante anniversario sta dimostrando l’attaccamento della nostra città – ha spiegato l’assessore al Commercio Antonio Bressa – penso che il brand Aperol è sinonimo di Padova in tutto il mondo. Siamo grati del fatto che Aperol stia organizzando una serie di iniziative in città”.
Una presenza che Aperol dispiega all’interno del Salone dei sapori, in Fiera Campionaria e nelle piazze della città durante l’estate.
“E’ un omaggio alla città che ha dato vita a questa marca e lo spritz in giro per il mondo – spiega Andrea Neri, manager di Campari – nel 2011 lo spritz veneziano è entrato a far parte della international bar tender organization, nel 2016 era il drink dell’estate a Londra e nel 2017 negli Stati Uniti. L’anno scorso il New York Times ha raccontato il rito sociale dello spritz nato proprio in queste piazze. Non ci siamo domandati per più di 5 minuti da dove far partire le iniziative di Aperol, sempre guardando al futuro. Abbiamo lanciato una operazione che si chiama “Grazie Veneto” con tre designer che decoreranno dei sofà omaggiati da Cartel che verranno donati alla città il 28 giugno in Piazza Cavour e in quel momento celebreremo assieme ad una delegazione importante di media internazionali il centenario. Svilupperemo inoltre una graphic novel sviluppata da Tito Faraci, già disegnatore di Topolino, edita da Gribaudo, che racconterà il valore di questa marca. Seguiranno poi appuntamenti in giro per il mondo, nelle spiagge con il nostro veicolo anfibio, e inizieremo un tour da Tel Aviv”.
La Fiera di Padova è il luogo dove tutto cominciò alla Fiera campionaria del 1919, dove l’Aperol venne presentato, come liquore di mandarini. Aperol sarà uno dei protagonisti della Campionaria del centenario che vedrà spiegare diversi brand non solo nel loro passato ma anche per quanto riguarda il futuro dei marchi storici nati alla Campionaria.
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