Un viaggio lungo l’Italia per raccontare il ristorante del futuro. Questo l’impegno della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) che, dopo il primo convegno di luglio a Roma, consolida la propria collaborazione con TripAdvisor e The Fork (spin-off di TripAdvisor) nell’ottica di fornire agli operatori dei pubblici esercizi gli strumenti idonei e un’adeguata preparazione sul tema delle recensioni e prenotazioni online. Il risultato di questa collaborazione è un programma di incontri lungo lo Stivale, riservati ad imprenditori ed addetti di bar e ristoranti, studiati per affrontare i temi della cultura e dell’innovazione digitale nelle imprese. Dopo Milano, Bologna, Genova e Torino, il 22 novembre il roadshow sarà ospitato a Padova alle ore 15 presso la sala A del Padiglione 7 della Fiera di Padova in occasione di Tecno&food, salone internazionale per alberghi, ristoranti e bar.
«Le tecnologie digitali sono uno strumento fondamentale per incrementare il business e consolidare il rapporto con la clientela – dichiara il presidente di FIPE Lino Enrico Stoppani – Un efficace utilizzo dei nuovi strumenti digitali può contribuire a migliorare la reputazione di un locale agli occhi della clientela che, sempre più numerosa, sceglie il canale online. Le prenotazioni online sono un prezioso strumento per migliorare la gestione della sala e le attività di promozione nell’ottica di ottimizzare l’occupazione dei tavoli. Ora siamo lieti di poter estendere questa collaborazione in tutta Italia, portando idee e strumenti a tutti quegli imprenditori che non sanno ancora come sfruttare le potenzialità del digitale. Una sinergia che conferma ancora una volta la posizione di Fipe a favore di un corretto utilizzo della tecnologia, senza preconcetti ma neppure senza distrazione nei riguardi di tentativi di manipolazione che, anzi, continueremo a contrastare con decisione insieme a TripAdvisor e TheFork».
Gli incontri del roadshow, resi possibili grazie all’insostituibile ruolo svolto dalle associazioni territoriali del sistema Fipe-Confcommercio, come l’APPE di Padova, si articoleranno in diversi momenti: la presentazione del focus della collana “Le Bussole” sulle prenotazioni online al ristorante, a cura dell’Ufficio Studi Fipe; uno spazio dedicato a “Le prenotazioni online e la profilazione della clientela”, a cura di TheFork; un focus sul tema “Le recensioni online come strumento di business”, a cura di TripAdvisor.
Gli appuntamenti in programma, oltre ad essere un’utile occasione formativa e di aggiornamento professionale per gli operatori, sono il punto di partenza per una riflessione a tutto campo sul futuro del settore: «Le tecnologie digitali – dichiara Erminio Alajmo, presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) – hanno infatti profondamente cambiato processi produttivi e catene del valore, ma anche comportamenti e abitudini dei consumatori. Una rivoluzione che ha generato importanti processi di disintermediazione con un forte impatto su alcune filiere produttive».
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